Contaminazione tra interno ed esterno, contrasti materici e ricercatezza: dopo aver progettato i due flagship store Canali a New York e a Pechino, Park Associati si è occupato di ridisegnare lo storico spazio milanese del brand. Il progetto rispecchia i valori e i tratti distintivi del noto marchio di abbigliamento di lusso maschile: la trasversalità dei prodotti, l’eleganza sobria e la fluidità si fondono in un ambiente unico.
Il concept store si estende su 350 m², distribuiti su due piani nel cuore del quadrilatero della moda, in via Pietro Verri 1. L’intero spazio appare come una grande area espositiva in cui promuovere l’essenza delle varie collezioni Canali, sempre alla ricerca di soluzioni sartoriali innovative. Le tre ampie vetrate del volume a doppia altezza che si affacciano su strada fungono da filtri trasparenti e permettono una completa visibilità dello spazio interno dall’area porticata, invitando i passanti a entrare. All’ingresso, la hall si integra in maniera profonda con lo spazio pubblico: un ambiente che si fonde con quello urbano, dove i capi di abbigliamento coesistono con opere d’arte contemporanea.
L’intento del brand, impegnato nel sostegno e nella promozione di giovani artisti italiani, è quello di favorire un dialogo tra il mondo dell’arte e quello della moda, celebrando il patrimonio culturale italiano. L’opera d’arte site-specific Nella Soglia, realizzata dall’artista Linda Carrara, funge da protagonista nell’area di accoglienza a piano terra, invitando le persone a dirigersi verso la scala in marmo che conduce allo spazio espositivo situato al piano inferiore. L’opera di Carrara riprende la tecnica del frottage, che l’artista sperimenta con pittura a olio o acrilico, determinando una resa complessa, con un’immagine che appare quasi in movimento. Questa collaborazione segna un altro capitolo nella storia di Canali, dove l’eccellenza del made in Italy viene omaggiata e reinterpretata attraverso le lenti dell’arte contemporanea italiana, regalando ai visitatori della boutique un’esperienza che va al di là dello shopping
Per soddisfare le diverse esigenze espositive, sono stati progettati tre sistemi di arredo differenti: uno modulare dedicato all’esposizione dei prodotti a parete, uno autoportante tridimensionale e un sistema di nicchie adattabili. Gli spazi si contraddistinguono per superfici curve e angoli arrotondati, con contrasti materici sobri tra marmo, pietra, legno e finiture metalliche, che si fondono in un design sofisticato ed elegante, valorizzato da un’illuminazione studiata nei minimi particolari.
A piano terra risalta il soffitto inclinato in gesso che richiama i soffitti a losanghe caratteristici degli interni milanesi del Novecento, rivisti in chiave contemporanea. Oltre a contenere luci diffuse e puntuali, il motivo decorativo del soffitto crea un gioco volumetrico che conferisce ritmicità e dinamicità all’ambiente. Al piano inferiore, la luce viene diffusa tramite un sistema di faretti montati su binari che danno vita a un disegno geometrico, mentre un’illuminazione indiretta a parete mette in risalto i dettagli dei capi d’abbigliamento.
Il nuovo concept store, che ridefinisce lo spazio di Canali in via Verri, accompagna il visitatore nelle varie fasi dell’esperienza d’acquisto, e non solo. All’interno della boutique, infatti, è presente anche un bar, la Lounge Canali: uno spazio riservato per un momento di relax, in affaccio su un patio che racchiude quella bellezza inattesa tipica dei cortili interni dei palazzi storici milanesi.
Luogo: Milano
Committente: Canali
Completamento: 2024
Superficie lorda: 600 m2
Progetto degli interni: Park Associati
Appaltatore principale: CEL
Consulenti
Strutture: Fa.Ma. Ingegneria
Illuminazione: In-visible lab
Progettazione elettrica: Sangiorgio Alessandro Studio Tecnico
Impianti: CITI
Fotografie: Silvia Rivoltella, courtesy Park Associati
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