Immerse nella macchia mediterranea e accarezzate dal sussurrare del vento, le suite del faro di Capofaro sull’isola di Salina, nelle Eolie, rappresentano la perfetta unione tra architettura e paesaggio. Sospese a strapiombo sul mare, le sei stanze nascono dal progetto di restauro del faro ottocentesco. L’intervento, firmato dallo studio MAB Arquitectura, ha previsto la riqualificazione e il recupero del sito, mantenendo intatto il fascino della natura caratteristica dell’isola. Le suite rappresentano un’estensione dell’adiacente Capofaro Locanda & Malvasia. La struttura, antico vigneto di Malvasia, è stata trasformata in un elegante wine resort che oggi fa parte della collezione Relais & Châteaux.
Nel progetto di restauro, gli architetti hanno preservato alcuni elementi originali dell’edificio, come i soffitti a volta e la scala a spirale che un tempo conduceva alla lanterna, originariamente situata sulla copertura dell’alloggio del farista. Le volte sono state consolidate dal punto di vista strutturale, mentre i conci in tufo della facciata, deteriorati dalle intemperie e dalla salsedine, sono stati recuperati. Sono state inoltre restaurate le cornici e le soglie, ed è stata rinnovata la facciata in intonaco a calce, nel rispetto della tradizione eoliana.
Le suite di 30 m² e 50 m² sono collocate ai lati del complesso, mentre un solo appartamento è situato in un edificio separato. Entrambe le tipologie abitative dispongono di un ingresso e un giardino indipendente per assicurare agli ospiti la massima privacy. La suite più grande, di 80 m², si trova al centro della struttura principale e si sviluppa su due livelli, permettendo di raggiungere, attraverso la scala a spirale che un tempo portava alla lanterna, una terrazza panoramica con vista sul mare e sui vigneti.
Gli spazi sono stati progettati con grande cura ed essenzialità, privilegiando l’uso di materiali e colori sobri per trasmettere l’idea di bellezza insita nella semplicità. Gli interni sono definiti da una palette di colori neutri, dove toni caldi come beige e marrone si fondono con le superfici bianche in calce delle pareti. A completare gli ambienti, pavimenti in microcemento color sabbia, insieme a tocchi di blu che evocano il mare. Gli arredi su misura, progettati con materiali e tessuti locali, richiamano i colori della natura circostante, conferendo eleganza e raffinatezza agli ambienti. I bagni sono caratterizzati da arredi in legno e pavimenti rivestiti da cementine, realizzate artigianalmente su disegno di MAB Arquitectura.
Lavorando sull’area paesaggistica attorno al faro, gli architetti hanno creato muretti a secco, vialetti in brecciolino vulcanico locale e cannicciati per ombreggiare i giardini delle suite. Inoltre, è stato allestito un piccolo museo botanico diffuso che raccoglie le principali essenze della macchia mediterranea e delle specie autoctone di Salina, come piante di cappero, mirto, lavanda, corbezzolo, oltre ad alberi di olivo, siepi di alloro e lentisco, rosmarino, agave e piante di fico d’india. Accanto, un piccolo edificio è stato trasformato in un Micromuseo della Marina e della Malvasia: questo spazio multimediale, tramite proiezioni e pannelli informativi, offre una narrazione sui temi legati alla storia e al territorio dell’isola, offrendo un’esperienza a 360 gradi, che va oltre la semplice vacanza, immergendo gli ospiti nella cultura e nell’autenticità del luogo.
Luogo: Isola di Salina, Messina
Committente: Capofaro
Completamento: 2018
Superficie lorda: 1.920 m2
Progetto architettonico e degli interni: MAB Arquitectura
Appaltatore principale: Consorzio Stabile Vitruvio, Di Pane Costruzioni
Direzione lavori: Studio Antonio Podetti
Fotografie: Alberto Moncada, courtesy MAB Arquitectura
THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More
Un elegante appartamento sulla 24esima strada a Manhattan
George Ranalli Architect
George Ranalli Architect ha rinnovato un appartamento del complesso residenziale “The Towers” sulla 24esima strada a Manhattan...Quando il minimalismo si fa accoglienza: un cottage per amici e parenti
SISSY+MARLEY Interiors
Nel cuore della East Coast, in Connecticut, un cottage in stile New England dal carattere minimal e funzionale firmato da SISSY+MARLEY Interiors...Hidden House, un gioiello contemporaneo nascosto
Alan Morris Architect
Hidden House è una elegante abitazione moderna realizzata dall’architetto Alan Morris nel nord di Londra...