Nel cuore del distretto della moda milanese, in via Pietro Verri 10, è stata di recente inaugurata la Bottega Larusmiani in ampliamento all’omonima Boutique, aperta nel 2023 nel Montenapoleone District durante il Fuorisalone. Il progetto, realizzato in occasione del 101esimo anniversario della fondazione del noto marchio di abbigliamento maschile, nasce come ulteriore evoluzione dell’identità del brand.
La Boutique, disegnata da Benedetto Camerana Studio e Sirio Barillaro Studio, è un concept store che intende unire in un intervento ambizioso vestiario di lusso, lifestyle ed exhibit design alla cultura dell’automobilismo sportivo. Questo spazio di 300 m², disposto su due livelli con terrazza, è stato ideato come un percorso espositivo, una sorta di passeggiata urbana in interno, in cui ogni dettaglio racconta una storia.
Il successivo progetto per la Bottega, uno scrigno di 16 m2 a firma dello stesso Benedetto Camerana, parte dalla reinterpretazione della vetrina su strada di un antico e prestigioso negozio di coltelli. L’intervento consente alla Bottega di inserirsi armoniosamente nella corte interna che collega il cortile tra via Verri e via Montenapoleone, con pareti vetrate che permettono di mantenere la continuità visiva tra interno ed esterno. L’ingresso avviene tramite la corte o dall’interno della Boutique attraverso una porta integrata nella boiserie.
All’esterno, la Bottega appare come un micro padiglione
high-tech in acciaio e vetro, con materiali tecnici e industriali che richiamano il mondo ipertecnologico dell’automobilismo sportivo, rispecchiando lo stile racing del marchio. Una volta entrati, l’ambiente risulta caldo e accogliente, caratterizzato da finiture in legno con inserti di carbonio e acciaio: una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. I prodotti di punta del brand sono esposti in teche vetrate lungo tutte le pareti, valorizzate da un impianto illuminotecnico punteggiato da faretti, lo stesso presente all’interno della Boutique.
Benedetto Camerana riprende nella Bottega l’atmosfera di eleganza fuori dal tempo del brand che pervadeva già la Boutique. Il progetto di quest’ultimo seleziona materiali d’ispirazione industriale dal taglio tecnico, pulito ed essenziale, come il pavimento in microcemento tagliato da linee di acciaio inox e il controsoffitto in lamiera stirata colore blu notte, in parte in vetro trasparente, che favorisce l’ingresso della luce naturale. Questa tonalità brillante, ribattezzata “blu Larusmiani”, diventa il leitmotiv cromatico dell’ambiente; esprimendosi sia negli arredi sia nelle finiture, prosegue nelle cabine di prova e nella terrazza. Anche l’alta libreria in acciaio al piano terra è di tonalità blu ed espone una selezione di prodotti, libri, oggetti, modelli d’auto, in continuità con l’immaginario automotive.
L’intero livello su strada della Boutique è concepito come se fosse un museo, a partire dall’Automotive Gallery, un garage espositivo ricreato nella vetrina che invita i clienti a entrare, quasi incantati dalle auto sportive d’eccellenza mostrate. Una scala bicolore, in contrasto cromatico con i parapetti blu, conduce al primo piano, che ospita lo spazio retail vero e proprio. In questa stanza, i capi d’abbigliamento e gli accessori vengono messi in mostra su tre grandi tavoli, uno blu e due in finitura calcestruzzo, legno e vetro, esaltando i valori storici del brand: heritage, automotive, design e lifestyle italiano.
Luogo: Milano
Committente: Larusmiani
Completamento: 2024
Superficie lorda: 260 m²
Progetto architettonico e degli interni: Benedetto Camerana e Sirio Barillaro Studio
Appaltatore principale: Impresa Pizzetti
Consulenti
Progettazione elettrica: Nespoli Impianti
Progettazione meccanica: A.G. Termoidraulica
Salvo diversamente indicato fotografie di Marco Schiavone, courtesy Benedetto Camerana Studio
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