1. Home
  2. Interior Design & Contract 09
  3. Come una terrazza sul mare

Come una terrazza sul mare

A96 Arcadia Yachts Shipyard

Lobanov Design

Come una terrazza sul mare
Scritto da Redazione The Plan -

Tutto è studiato affinché da ogni angolo si possa godere della bellezza della natura; ed è così che il mare, il cielo, il sole, le stelle e la luna, con la loro presenza costante non solo all’esterno ma anche all’interno, trasformano lo yacht in una vera e propria terrazza sul mare. A96, progettato a partire da un concetto di benessere olistico quale valore fondante e fondamentale, è il nuovo crossover di Arcadia Yachts, già definito dallo stesso cantiere navale il capostipite di una nuova generazione di imbarcazioni capaci di combinare i benefici della navigazione e del contatto con la natura con i servizi di lusso tipici di un resort. Oltre alla sua potenza e alla sua estrema facilità di manovra, sono infatti proprio i suoi amplissimi spazi a dare identità allo yacht, resi ancora più ariosi dalla presenza di numerose aperture, finestre e oblò talvolta dalle forme irregolari. Gli spazi sono integrabili e convertibili: i saloni interni possono diventare tutt’uno con le terrazze esterne affacciate sul mare, con i solarium e con la spiaggetta di poppa a pelo d’acqua, a sua volta ampliabile grazie a due piattaforme laterali. Sia il main deck sia l’upper deck sono, con le rispettive aree esterne attrezzate a poppa, un invito a entrare in sintonia con la natura e con i suoi ritmi.

A96 Arcadia Yachts Shipyard - ©Alberto Cocchi, courtesy Arcadia Yachts A poppa, il ponte principale è dotato di un salottino completamente arredato con divani e pouf eleganti da cui poter godere della tranquillità del mare. L’atmosfera, anche grazie alle scelte stilistiche di Igor Lobanov, è di estrema tranquillità.

La versatilità e la flessibilità sono garantite da pareti e partizioni scorrevoli che permettono di trasformare i saloni del ponte principale e di quello superiore in spazi che fluiscono pian piano in quelli all’aria aperta, senza soluzione di continuità. Questa conformazione fa sì che A96 sia particolarmente luminoso: ne è un esempio anche la preziosa suite armatoriale, situata a prua del main deck e dotata di splendidi affacci sul blu del cielo e del mare.

È dunque l’ambiente marino stesso a dare carattere e a definire l’interior design firmato da Igor Lobanov, che per il suo progetto ha tratto profonda ispirazione dall’Art Déco e, al contempo, dalla bellezza della natura. Il risultato è un crossover dallo stile elegante ed essenziale, giocato su toni delicati e su pochi ma decisi contrasti di chiaroscuri, in particolare dettati dalla presenza di elementi o dettagli metallici e lignei; i materiali sono naturali e perlopiù ecocompatibili con finiture talvolta opache talaltra lucide, mentre il design presenta linee morbide e slanciate, riprese anche nei dettagli delle scale. Forme curve e organiche sono il filo rosso dell’imbarcazione, che accomuna la conformazione degli ambienti e degli arredi, di cui alcuni freestanding – le sedute, i divani, i tavoli – per permettere la riconfigurazione degli spazi interni ed esterni. La natura, non solo quella tipica degli ambienti marini, entra poi all’interno dello yacht anche attraverso i pattern delle superfici e dei tessuti scelti dal designer: molti tappeti richiamano le dune sabbiose delle spiagge e le increspature del mare, mentre nelle cabine degli ospiti – quattro in totale, collocate nel lower deck – vi sono superfici e pannelli che ricordano formazioni rocciose e minerali. Tutti gli ambienti, siano essi interni o esterni, donano ai passeggeri un senso di armonia e di tranquillità, da apprezzare con tutti e cinque i sensi.

A96 Arcadia Yachts Shipyard - ©Alberto Cocchi, courtesy Arcadia Yachts Il salone dell’upper deck, con una vista a 360 gradi sul mare, racchiude le caratteristiche identitarie dell’interior design firmato Lobanov: arredi curvilinei e avvolgenti, superfici specchianti o laccate, elementi di ispirazione art déco e artigianali su misura.

A96, oltre all’ampia autonomia, alle basse emissioni e al comfort acustico, può essere dotato del sistema di navigazione in silent mode che, alimentato anche da pannelli solari, garantisce fino a nove ore di vita di bordo in modalità silenziosa. A dominare sono così, ancora una volta, i suoni della natura e del mare.

Armatore e architettura navale: Arcadia Yachts
Completamento: 2023 
Progetto degli interni: Lobanov Design

Fotografie: Alberto Cocchi, courtesy Arcadia Yachts

Ti potrebbe interessare:
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09

THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Alberto Cocchi  #Yacht  #2024  #Lobanov Design  #Interior Design & Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.