Comfort, natura e accoglienza sono i tre pilastri che caratterizzano Marcandole, il rinomato ristorante di pesce situato in provincia di Treviso, lungo l’argine del fiume Piave. Con un profondo rinnovo e ampliamento degli spazi interni ed esterni, il locale assume una veste tutta nuova, ispirata al suo contesto paesaggistico e all’atmosfera accogliente e autentica del luogo.
Per i nuovi spazi, il progetto di Visual Display pone una grande attenzione sull’armonia tra studio della luce e tonalità cromatiche, con un particolare riguardo ai colori naturali: dal beige al grigio caldo, fino al marrone, donando carattere e personalità all’ambiente. Ciascuna sala si distingue per scelte progettuali originali ma in dialogo tra loro, con un pavimento in pietra contemporanea e inserti in legno di rovere color miele o mattonelle in cotto artigianale.
Entrando, a sinistra, gli avventori vengono accolti da un bancone rivestito in ottone lucido che, con le sue geometrie, dà l’impressione di essere sospeso da terra. L’ambiente viene inoltre arricchito da sculture amorfe in rame e in giunco, ideate e realizzate appositamente per il progetto, che decorano l’ingresso e la sala del camino. Lo spazio adiacente è reso più intimo dal paravento: realizzato con sagome tridimensionali in legno di rovere, fa da sfondo a un grande tavolo ovale in marmo cipollino, illuminato da una luce soffusa con leggeri lampadari color rame. Le stesse geometrie disegnano la boiserie a parete, che attraverso una grande apertura lascia intravedere i cuochi all’opera, rivelando la vera anima del ristorante: la cucina.
Il soffitto interamente rivestito con stuoia naturale caratterizza la nuova ala del ristorante, in richiamo alle architetture tipiche dei casoni dei pescatori della laguna veneta. Al centro della sala, protagonista è un grande camino trifacciale con un basamento in pietra naturale effetto terrazzo. La cura dei dettagli è essenziale, dalla scelta dei materiali, alle geometrie, agli arredi, il cui colore neutro è in accostamento perfetto con la palette cromatica che contraddistingue il progetto. La delicatezza del luogo si sposa con la qualità e la professionalità della cucina, da sempre votata all’ospitalità e al benessere del cliente.
All’esterno, il fronte del locale è stato completamente ridisegnato con un portale in metallo brunito, nuovi serramenti, illuminazione dedicata e camminamenti con aree verdi ampie e accoglienti. Il paesaggio circostante il ristorante e la nuova pergola bioclimatica si ispirano alla vegetazione fluviale, con una varietà di piante perenni, arbusti fioriti e piante aromatiche che creano un mix suggestivo e piacevole da ammirare.
L’atmosfera di Marcandole è resa unica dalla perfetta fusione tra design elegante e materiali naturali, che impreziosiscono ogni angolo del locale. Comfort e benessere si mescolano alla bellezza della natura circostante, immergendo le persone in un ambiente raffinato e suggestivo. «Era venuto il momento di cambiare», racconta Roberta Rorato, anima e corpo del ristorante dal 1992. «Dopo aver rinnovato la cucina a vista su entrambe le sale, cuore pulsante del ristorante, sentivo il bisogno di dare a Marcandole una nuova personalità, capace di regalare un’esperienza unica ai nostri clienti».
Luogo: Passo Vecchio-Correr, Treviso
Committente: Marcandole
Completamento: 2023
Superficie lorda: 350 m2
Progetto architettonico: Visual Display con Torresan Associati
Progetto degli interni: Visual Display
Appaltatore principale: Edil Style 2
Consulenti
Progettazione elettrica: Studio Tecnico Feruglio
Progettazione meccanica: Senergia Tecnologia e Ambiente
Impianti: Lovisetto Marco Imp. Elettrici, DueGi Sistemi Hydrotermica
Fotografie: Camilla Bach, courtesy Visual Display
THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More
Incorniciare il paesaggio con linee semplici ed eleganti
Pratic
Il restyling di Baita Piè di Tofana proietta gli interni in una dimensione moderna e permette agli ospiti di pranzare in terrazza circondanti dalle m...L'autenticità della cucina italiana nel cuore del Marocco
ReCS Architects | Fiandre Architectural Surfaces
Il Ferrarino è un ristorante di cucina italiana situato nel cuore di Casablanca, in Marocco, e progettato dallo studio RECS Architects...Tre Interior design dal sapore raffinato
OEO Studio
Una rassegna di 3 progetti di interior design rivolti al mondo della ristorazione firmati OEO Studio...