Una combinazione di tessuti, materiali e opere d’arte crea una residenza d’artista dai colori vibranti e dal carattere eclettico nel cuore di New York. GRT Architects ha trasformato il rettorato di St. Thomas ad Harlem in una casa-studio per un artista di fama internazionale. L’edificio, risalente al 1907 e progettato da Thomas Henry Poole, è rimasto abbandonato per diversi anni, fino a quando il proprietario lo ha scoperto durante dei lavori nella chiesa adiacente.
Il fabbricato si distingue come un blocco verticale con aperture ad arco a sesto acuto, conservate durante il restauro per preservare l’identità storica dell’edificio. La facciata neogotica è tripartita, con un basamento in arenaria bruno-rossastra, una parte centrale e un coronamento in mattoni rossi. I rivestimenti sono stati restaurati utilizzando materiali di colore diverso per distinguerli dagli originali. Inoltre, nella parte superiore, è stato aggiunto un mosaico in pietra, realizzato in Italia, all’interno di un oblò circolare che raffigura la Medusa della mitologia greca, che sorveglia la casa dall’alto.
La residenza si sviluppa su cinque livelli: al piano affacciato sul giardino si trova un appartamento per gli ospiti, il corpo centrale ospita l’abitazione principale, e all’ultimo livello è collocato l’atelier di pittura, illuminato da un grande lucernario. Al piano terra è collocata la cucina, avvolta da superfici in legno cannettato e in materiale riciclato effetto terrazzo alla veneziana con sfumature grigie, rosse e color avorio. Nella sala da pranzo adiacente, il camino è realizzato su misura con piastrelle in calcestruzzo color rosa dalla texture sfaccettata, disegnate da GRT e ispirate all’architettura classica. Il pavimento è caratterizzato da piastrelle esagonali bianche e nere, che riprendono la forma delle gambe del tavolo da pranzo in rovere.
Salendo una scala in acciaio perforato bianco, che si estende per quattro i livelli, si arriva al soggiorno a doppia altezza che occupa primo e secondo piano. La precedente divisione tra i livelli è evidenziata da un cambiamento nel rivestimento delle pareti, che passa dall’intonaco bianco a una boiserie in legno cannettato. Qui, una grande finestra ad arco a sesto acuto, frutto dell’unione di due aperture, domina la casa, permettendo alla luce di permeare lo spazio interno. La palette di colori è vivace e varia da toni neutri a tocchi di viola e blu. Oggetti ricercati e arredi di design, come un ampio divano trapuntato in pelle, una poltrona in tessuto e un tavolino dalle sfumature azzurre, abbinati a opere d’arte di Lorna Simpson, Michael Young e Jasper Johns completano l’ambiente.
Le camere da letto sono disposte su tre piani lungo un unico lato dell’edificio, una sopra all’altra. La stanza padronale è impreziosita da tappeti persiani e da un tendaggio di Adam Pogue oltre a una vivace gamma di colori e texture esotiche. Il bagno si ispira alle volte gotiche e agli hammam turchi, con pareti e soffitto in intonaco marocchino color crema e un pavimento rivestito da un arcobaleno di piccole piastrelle esagonali.
All’ultimo piano si trova lo studio, un ampio spazio dove il tetto originale è stato sollevato per creare un ambiente più alto, ideale per ospitare grandi opere d’arte. Un ampio lucernario, dotato di tende motorizzate, offre abbondante luce naturale, illuminando la sala e fungendo anche da serra per le numerose piante che popolano l’ambiente. All’interno del vano scale, che si estende per tutti i piani, scende la lampada Noguchi ispirata al lavoro dell’artista Danh Vo, amico del proprietario, che aggiunge un tocco originale alla casa.
Luogo: New York City, USA
Completamento: 2022
Superficie lorda: 800 m2
Progetto architettonico e degli interni: GRT Architects
Appaltatore principale:
Architectural Specialties, Adlevise, Vision Build
Consulenti
Strutture: Old Structures Engineering
Illuminazione: Focus Lighting
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Kohler Ronan
Paesaggio: space2place
Arredatore d’interni: Michael Kirkland
Fotografie: Jason Schmidt, courtesy GRT Architects
THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More
Un elegante appartamento sulla 24esima strada a Manhattan
George Ranalli Architect
George Ranalli Architect ha rinnovato un appartamento del complesso residenziale “The Towers” sulla 24esima strada a Manhattan...Quando il minimalismo si fa accoglienza: un cottage per amici e parenti
SISSY+MARLEY Interiors
Nel cuore della East Coast, in Connecticut, un cottage in stile New England dal carattere minimal e funzionale firmato da SISSY+MARLEY Interiors...Hidden House, un gioiello contemporaneo nascosto
Alan Morris Architect
Hidden House è una elegante abitazione moderna realizzata dall’architetto Alan Morris nel nord di Londra...