1. Home
  2. Interior Design & Contract 09
  3. Atelier d’artista

Atelier d’artista

Residenza Harlem Rectory

GRT Architects

Atelier d’artista
Scritto da Redazione The Plan -

Una combinazione di tessuti, materiali e opere d’arte crea una residenza d’artista dai colori vibranti e dal carattere eclettico nel cuore di New York. GRT Architects ha trasformato il rettorato di St. Thomas ad Harlem in una casa-studio per un artista di fama internazionale. L’edificio, risalente al 1907 e progettato da Thomas Henry Poole, è rimasto abbandonato per diversi anni, fino a quando il proprietario lo ha scoperto durante dei lavori nella chiesa adiacente.

Il fabbricato si distingue come un blocco verticale con aperture ad arco a sesto acuto, conservate durante il restauro per preservare l’identità storica dell’edificio. La facciata neogotica è tripartita, con un basamento in arenaria bruno-rossastra, una parte centrale e un coronamento in mattoni rossi. I rivestimenti sono stati restaurati utilizzando materiali di colore diverso per distinguerli dagli originali. Inoltre, nella parte superiore, è stato aggiunto un mosaico in pietra, realizzato in Italia, all’interno di un oblò circolare che raffigura la Medusa della mitologia greca, che sorveglia la casa dall’alto.

Residenza Harlem Rectory - © Jason Schmidt, courtesy GRT Architects Il camino è stato decorato con piastrelle in cemento rosa, disegnate da  GRT Architects, con una texture sfaccettata ispirata all’architettura classica. Un grande lampadario con sfere bianche a contrasto e fili neri domina il tavolo della zona pranzo, facendo da contrappunto alle forme spigolose della sala.

La residenza si sviluppa su cinque livelli: al piano affacciato sul giardino si trova un appartamento per gli ospiti, il corpo centrale ospita l’abitazione principale, e all’ultimo livello è collocato l’atelier di pittura, illuminato da un grande lucernario. Al piano terra è collocata la cucina, avvolta da superfici in legno cannettato e in materiale riciclato effetto terrazzo alla veneziana con sfumature grigie, rosse e color avorio. Nella sala da pranzo adiacente, il camino è realizzato su misura con piastrelle in calcestruzzo color rosa dalla texture sfaccettata, disegnate da GRT e ispirate all’architettura classica. Il pavimento è caratterizzato da piastrelle esagonali bianche e nere, che riprendono la forma delle gambe del tavolo da pranzo in rovere.

Salendo una scala in acciaio perforato bianco, che si estende per quattro i livelli, si arriva al soggiorno a doppia altezza che occupa primo e secondo piano. La precedente divisione tra i livelli è evidenziata da un cambiamento nel rivestimento delle pareti, che passa dall’intonaco bianco a una boiserie in legno cannettato. Qui, una grande finestra ad arco a sesto acuto, frutto dell’unione di due aperture, domina la casa, permettendo alla luce di permeare lo spazio interno. La palette di colori è vivace e varia da toni neutri a tocchi di viola e blu. Oggetti ricercati e arredi di design, come un ampio divano trapuntato in pelle, una poltrona in tessuto e un tavolino dalle sfumature azzurre, abbinati a opere d’arte di Lorna Simpson, Michael Young e Jasper Johns completano l’ambiente.

Residenza Harlem Rectory - © Jason Schmidt, courtesy GRT Architects

Le camere da letto sono disposte su tre piani lungo un unico lato dell’edificio, una sopra all’altra. La stanza padronale è impreziosita da tappeti persiani e da un tendaggio di Adam Pogue oltre a una vivace gamma di colori e texture esotiche. Il bagno si ispira alle volte gotiche e agli hammam turchi, con pareti e soffitto in intonaco marocchino color crema e un pavimento rivestito da un arcobaleno di piccole piastrelle esagonali.

All’ultimo piano si trova lo studio, un ampio spazio dove il tetto originale è stato sollevato per creare un ambiente più alto, ideale per ospitare grandi opere d’arte. Un ampio lucernario, dotato di tende motorizzate, offre abbondante luce naturale, illuminando la sala e fungendo anche da serra per le numerose piante che popolano l’ambiente. All’interno del vano scale, che si estende per tutti i piani, scende la lampada Noguchi ispirata al lavoro dell’artista Danh Vo, amico del proprietario, che aggiunge un tocco originale alla casa.

Luogo: New York City, USA 
Completamento: 2022
Superficie lorda: 800 m2 
Progetto architettonico e degli interni: GRT Architects 
Appaltatore principale:
Architectural Specialties, Adlevise, Vision Build

Consulenti
Strutture: Old Structures Engineering
Illuminazione: Focus Lighting 
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Kohler Ronan 
Paesaggio: space2place
Arredatore d’interni: Michael Kirkland

Fotografie: Jason Schmidt, courtesy GRT Architects

Ti potrebbe interessare:
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09

THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.