1. Home
  2. Interior Design & Contract 09
  3. A sfioro sull’oceano

A sfioro sull’oceano

La Vue Penthouse

InTown Arquitetura e Construção

A sfioro sull’oceano
Scritto da Redazione The Plan -

A Rio de Janeiro, di fronte a un orizzonte infinito con le Isole Cagarras sullo sfondo, si erge La Vue Penthouse: un lussuoso appartamento per vacanze su due livelli, che offre una vista panoramica che spazia dal mare alle montagne. Situata all’interno di un edificio immerso nella natura e accarezzato dalla brezza marina, ai piedi della famosa altura Morro Dois Irmãos, la struttura nasce da un progetto di ristrutturazione, firmato dallo studio brasiliano InTown Arquitetura e Construção per Luxivité International Property Group.

A pochi minuti a piedi si trova la Praia do Vidigal, una spiaggia nota per le sue acque cristalline e per l’omonimo quartiere, ricco di cultura, che attira visitatori tutto l’anno. Vicino a La Vue Penthouse si trova anche Leblon, una delle zone più esclusive della città, conosciuta per i suoi ristoranti, i negozi, il teatro Casa Grande e la vivace vita notturna, oltre alla spiaggia, luogo ideale per praticare sport come beach tennis e volley.

La Vue Penthouse - © Marcio Torrez, courtesy Luxivité International Property Group La master suite, circondata da grandi vetrate, si presenta come un grande open space in cui la zona notte e l’area bagno si fondono in un unico ambiente. Dotata di una vasca freestanding, è completata da un grande blocco in marmo bianco con venature grigio scuro che ospita i lavabi.

L’immobile che ospita La Vue Penthouse, risalente agli anni Sessanta, prima dell’intervento si trovava in condizioni di degrado, con numerosi segni di deterioramento e problemi di infiltrazione d’acqua. Oggi, invece, rappresenta una delle mete di lusso più richieste di Rio. L’appartamento duplex occupa gli ultimi due livelli dell’edificio: il piano inferiore comprende la hall di ingresso, la master suite, altre due camere da letto e un’area di servizio con lavanderia; nell’attico, invece, trovano posto la suite VIP, l’area living e un’ampia terrazza, fiore all’occhiello del progetto.

Ognuna delle quattro camere dispone di un bagno privato ed è caratterizzata da un design minimalista che si fonde con i colori del mare circostante. L’ingresso a La Vue Penthouse avviene attraverso uno spazio avvolto da superfici in legno, dal quale si accede direttamente alle tre stanze collocate al penultimo piano, mentre una scala in vetro invita gli ospiti a salire i gradini di colore bianco, raggiungendo l’attico.

La Vue Penthouse - ©Maxwell Costa, courtesy Luxivité International Property Group Gli interni si distinguono per una palette di colori neutri e un design sobrio. Le stanze sono avvolte da superfici bianche, arricchite da sfumature di blu che richiamano il colore del mare.

La master suite, situata al livello inferiore, con i suoi 33 m2, è la stanza più ampia dell’appartamento. Al suo interno si trovano un letto king size, una vasca da bagno freestanding e una doppia doccia. L'ambiente, che si estende su un piccolo balcone, è racchiuso da ampie vetrate che incorniciano il mare da ogni lato. La palette di colori è dominata dal bianco, presente sia nei materiali sia negli arredi. Al centro della stanza, un grande blocco in marmo che ospita i lavabi diventa protagonista della stanza. A soffitto, un braccio motorizzato a scomparsa nasconde lo schermo della televisione.

Le altre due camere da letto situate allo stesso livello, entrambe intorno ai 20 m² di superficie, sono anch’esse caratterizzate da un design raffinato ed essenziale. In una delle stanze è stata aggiunta una scrivania in legno che funge da home office, che si estende lungo tutta la parete sotto la finestra permettendo di godere della vista sulla città anche da questa postazione.

All’ultimo piano dell’edificio, la suite VIP dispone di un bagno a vista delimitato da una parete in vetro, che racchiude la cabina doccia e si affaccia direttamente sulla camera da letto. Dotata di una piscina a sfioro con solarium e di una zona bar, l’ampia terrazza è dominata dai colori del sole che sorge e tramonta sull’acqua. L’appartamento è completato da un'accogliente e spaziosa area living di 46 m2, con cucina e tavolo da pranzo, circondata da grandi vetrate scorrevoli a tutta altezza, che creano un dialogo continuo tra interno ed esterno.

Luogo: Rio de Janeiro, Brasile
Committente: Luxivité International Property Group
Completamento: 2022
Superficie lorda: 244 m2
Progetto architettonico, degli interni e appaltatore principale: InTown Arquitetura e Construção

Consulenti
Strutture: Hesser Consultoria e Construção
Progettazione elettrica: Vybra Engineering

Fotografie courtesy Luxivité International Property Group.

Ti potrebbe interessare:
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 09

THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Rio de Janeiro  #Brasile  #Residenza  #America meridionale  #2024  #InTown Arquitetura e Construção  #Interior Design & Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.