È una promessa per il futuro il nuovo SW108 Hybrid Gelliceaux, una lente con cui proiettarsi nella navigazione di domani. Eppure, questo primo yacht a vela della serie SW108 di Southern Wind è già una realtà del presente. In sé, nel suo ricercato equilibrio tra innovazione, affidabilità di prestazioni e sostenibilità, senza trascurare le opzioni di personalizzazione, racchiude infatti alcune delle imprescindibili caratteristiche di una nautica a basso impatto ambientale. Il suo sistema di propulsione ibrido lo rende una vera e propria pietra miliare dell’evoluzione green e, allo stesso tempo, un emblema della filosofia Smart Custom del cantiere navale, fondato a Città del Capo nel 1991 dall’ingegnere e imprenditore italiano Willy Persico. Un concept, cioè, basato sulla personalizzazione più elevata possibile – proprio come nel caso di Gelliceaux – ma anche su fondamentali e immancabili caratteri di innovazione, funzionalità, performance e qualità dello stare in mare.
Tra vela e propulsione ibrida, tra esperienze capitalizzate e progressivi perfezionamenti della superficie velica, delle appendici e delle linee d’acqua, i progettisti dell’imbarcazione hanno posto al centro del proprio lavoro i valori di efficienza e di comfort, così da garantire un’esperienza dalle elevate prestazioni di navigazione e, al contempo, in simbiosi con l’ambiente marino circostante.
L’architettura navale è stata firmata da Farr Yacht Design, mentre spazi esterni e interni sono stati curati da Nauta Design. Il risultato è uno dei migliori esempi della flotta Southern Wind in termini di capacità di navigazione sia in presenza di vento leggero sia di vento più intenso, con una maneggevolezza, un equilibrio, una leggerezza e una reattività di timone che sono tratti distintivi al pari del sistema propulsivo brevettato in grado di consentire lunghe traversate oceaniche ed elevata autonomia durante la navigazione stessa.
Dal punto di vista del design, la convivenza dei valori di performance e comfort si è tradotta in un progetto degli spazi esterni di stampo sportivo, funzionale, e in un interior design accogliente e ricercato. Dal pozzetto, spazioso e caratterizzato da sedute su entrambi i lati, si ha accesso sottocoperta grazie a un boccaporto particolarmente ampio: lo spazio interno è fluido e su due livelli sfalsati, valorizzato sia di giorno sia di notte da un’interazione costante tra luce naturale e illuminazione artificiale puntuale, dove i corpi illuminanti sono perlopiù nascosti alla vista. L’effetto è di elevata luminosità di giorno, di calore e raccoglimento di sera.
Diverse sono le aperture in coperta, che si aggiungono al grande lucernario sulla tuga e alle finestre laterali. La luce naturale che filtra da questo punto centrale dello yacht illumina il primo salottino, collegato agli altri spazi e alle quattro cabine tramite una breve scala e un divano di colore chiaro, che si estende per tutto il lato destro. Questo, con la sua forma sinuosa, scende seguendo le linee dell’imbarcazione. La cabina armatoriale è collocata a prua e condivide con tutti gli altri ambienti interni tonalità tenui e un’atmosfera accogliente, materiali organici e naturali di elevata qualità, fortemente voluti anche dagli armatori stessi.
Calore ed eleganza sono dunque elementi identitari del progetto di interior design, mai disgiunti dalla praticità dell’ospitalità, anche in presenza di bambini. Testimonianza di questo approccio è, per esempio, la configurazione del salotto, ampio e spazioso per accogliere fino a otto persone nella sola area pasti.
Anche l’intero piano di coperta è stato disegnato ricercando un equilibrio tra comfort e funzionalità; ne è un esempio la piattaforma in aggetto che a poppa consente un accesso diretto in acqua nei momenti d’ancora. Lo specchio di poppa, infatti, grazie alla sua doppia apertura, permette di vivere ancora più intensamente e comodamente la vita di mare.
Costruttore: Southern Wind
Consulente illuminazione: PSLab Lighting Design
Completamento: 2023
Architettura navale: Farr Yacht Design
Progetto degli interni ed esterni: Nauta Design
Salvo diversamente indicato, fotografie: Giuliano Sargentini courtesy Southern Wind
THE PLAN Interior Design & Contract 8 è l'ottavo numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2024 insieme a THE PLAN 153, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi... Read More
Sanlorenzo 64 Steel Attila
Francesco Paszkowski Design | Margherita Casprini
Lo studio Francesco Paszkowski Design, in collaborazione con Margherita Casprini, ha curato gli interni e il décor di Attila, uno yacht di lusso di 6...Ferretti Custom Line Navetta 30
ACPV Antonio Citterio Patricia Viel
Antonio Citterio Patricia Viel ha firmato il design degli interni del nuovo yacht di lusso Navetta 30 che appartiene alla serie Custom Line di Ferrett...Una barca sportiva, elegante e confortevole
Luca Dini Design & Architecture
Gli eleganti interni del nuovo panfilo 50 metri Sport M/Y K2 di Columbus Yachts sono stati disegnati da Luca Dini in legno Ziricote e Tanganica Frisé...