Destinazione: Luna
  1. Home
  2. Interior Design & Contract 07
  3. Destinazione: Luna

Destinazione: Luna

Flagship Store Petit Pli

Landini Associates

Destinazione: Luna
Scritto da Redazione The Plan -

Entrata nella cultura popolare grazie alla cover dell’album Animals dei Pink Floyd, la Battersea Power Station, la dismessa centrale termoelettrica sulle rive del Tamigi, vive una seconda vita da quando è stata riaperta al pubblico a fine 2022 come polo dedicato a eventi, spazi commerciali, ristoranti, caffè e uffici.

In questa cornice innovativa ha anche aperto il primo punto vendita di Petit Pli, brand di abbigliamento sostenibile per i più piccoli, specializzato in vestiti in grado di accompagnarli nella loro crescita. La tecnologia è stata sviluppata dall’ingegnere aeronautico Ryan Mario Yasin il quale, impressionato dalle tonnellate di vestiti per bambini buttate via ogni anno, ha brevettato un tessuto in grado di estendersi. 

Vestiti che crescono insieme ai bambini: sembra un’idea che viene dal futuro o da un altro pianeta. Ed è proprio allo spazio che si ispira il concept del flagship store di Petit Pli, un omaggio al suo creatore e un luogo in grado di trasportare i clienti direttamente sulla Luna.

Il progetto di interni è stato affidato agli australiani Landini Associates, studio di architettura specializzato in retail e hospitality, i quali, ispirati dalle idee visionarie del brand, hanno creato uno store avveniristico, in grado di attirare i clienti più curiosi.

Flagship Store Petit Pli - Andrew Meredith, courtesy Landini Associates Sulla parete di fondo del negozio è proiettata una gigantesca immagine della Luna; le pareti laterali sono invece stuccate con una finitura che ricorda i suoi crateri.

Lo spazio è semplice e regolare: un ambiente rettangolare, con una vetrina ad angolo e una cabina prova sulla parete di fondo. Al suo interno, Landini Associates è riuscito a creare un mondo o, per meglio dire, lo spazio.

Due grandi specchi che si fronteggiano sulle pareti laterali moltiplicano l’ambiente con infiniti riflessi: al centro del negozio due tavoli espositivi accolgono le collezioni di Petit Pli. La scelta di non appendere i vestiti ai binari lascia le pareti libere e amplifica lo spazio; i tavoli in acciaio verniciato a polvere, affiancati da morbide sedute imbottite di colore blu elettrico, sono sovrastati da altri specchi appesi a soffitto, che nascondono parzialmente le condutture impiantistiche lasciate a vista.

Sulla parete di fondo una gigantesca proiezione di 12 m2 dell’immagine della Luna è incorniciata da drappi di seta che scendono dal soffitto; la circondano pareti di colore grigio scuro, intonacate con una malta a base di argille del Devon e della Cornovaglia, la cui tonalità e finitura tridimensionale ricordano la superficie lunare.

La dimensione interattiva è un espediente fondamentale per creare affinità con i clienti. Nella vetrina, un’installazione che si muove meccanicamente mostra l’evoluzione dei vestiti del brand, piegando ed estendendo i capi, posizionati su appositi supporti; nei tavoli a centro sala sono inoltre integrati schermi che mostrano video di piccoli modelli che, come esploratori sulla Luna, indossano i capi del brand in ogni condizione climatica.

Lo spazio si trova sospeso in una dimensione trascendentale, futuristica e sofisticata, ma al contempo estremamente semplice e razionale: un vero e proprio salto sulla Luna.

Flagship Store Petit Pli - Andrew Meredith, courtesy Landini Associates Nella vetrina, un espositore è dotato di un meccanismo automatico che allunga e contrae i vestiti, mostrando l’innovazione del tessuto estensibile.

Due grandi specchi che si fronteggiano sulle pareti laterali moltiplicano l’ambiente con infiniti riflessi: al centro del negozio due tavoli espositivi accolgono le collezioni di Petit Pli.

Luogo: Londra, Regno Unito
Committente: Petit Pli
Completamento: 2022
Superficie lorda: 67 m2
Progetto degli interni: Landini Associates
Appaltatore principale: Group Metropolitan

Fotografie: Andrew Meredith, courtesy Landini Associates

Ti potrebbe interessare:
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 07
CONTRACT & INTERIOR DESIGN 07

THE PLAN Interior Design & Contract 7 è il settimo numero speciale che THE PLAN dedica a questi mondi dell’architettura. La pubblicazione, in uscita a settembre 2023 insieme a THE PLAN 148, raccoglie una ventina di progetti – tra i più signific... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.