Conservare l’energia di una startup
  1. Home
  2. Interior Design & Contract 06
  3. Conservare l’energia di una startup

Conservare l’energia di una startup

Uffici Contentful

toi toi toi creative studio

Conservare l’energia di una startup
Scritto da Redazione The Plan -

«Non abbiamo mai voluto progettare un ambiente in cui le persone si sentissero “in ufficio”. Volevamo che tutto fosse molto spazioso e accogliente, con tutti i comfort di una casa».

Melissa Amarelo e Stephanie Lund, fondatrici dello studio di interior design toi toi toi creative studio descrivono così la loro idea per i nuovi uffici dell’azienda di software Contentful. Passata da startup a essere una delle più grandi compagnie nel campo dell’informatica, la necessità di Contentful era quella di avere una sede per i propri uffici in grado di accogliere il suo ampliato organico in un luogo che mantenesse l’informalità e il brio tipico di una giovane azienda.

Per la nuova sede di Contentful a Berlino, ospitata all’interno di un edificio di nuova costruzione di cinque piani, toi toi toi ha puntato su un design agile e flessibile, basato su materiali sostenibili e su alcuni pezzi vintage di design.

Uffici Contentful | © Koy+Winkel courtesy toi toi toi creative studio Anche le aree lounge, oltre a servire come spazi di relax, possono essere utilizzate come postazioni di lavoro individuali o di gruppo.

Per la definizione del progetto, i designer hanno voluto coinvolgere direttamente i dipendenti dell’azienda, attraverso la creazione di piccoli comitati che esponessero le diverse esigenze e aspirazioni personali di ogni dipendente. Il progetto si è quindi svolto a stretto contatto con i futuri fruitori degli spazi, per garantire un risultato cucito su misura degli effettivi bisogni dei lavoratori. 

La flessibilità è stata la chiave dell’intervento progettuale: il disegno degli spazi include una vasta varietà di uffici e sale riunioni di varie dimensioni e riconfigurabili in base alle esigenze d’uso. Gli arredi seguono lo stesso principio: scrivanie, sedute, poltrone e divani sono adattabili e rimodulabili per diversi usi. La maggior parte delle postazioni di lavoro è organizzata in open space; sono inoltre presenti postazioni che consentono la collaborazione con i colleghi che lavorano da remoto e scrivanie e uffici isolati acusticamente, per consentire più intimità e concentrazione quando necessarie.

Uffici Contentful | © Koy+Winkel courtesy toi toi toi creative studio

Per incentivare la collaborazione tra i dipendenti, gli uffici integrano zone di relax e di socialità, come il Ritter Cafè, cuore del concept progettuale di toi toi toi. Questo è uno spazio per la ricreazione, dedicato non solo al consumo dei pasti, ma anche alla convivialità, al gioco e all’interazione tra i dipendenti. Sono infatti presenti tavoli da ping pong, grandi tavoli comunitari, divani e poltrone su cui rilassarsi. 

Il design comprende anche una grande quantità di piante da interno diffuse capillarmente a ogni piano dell’edificio, per avvicinare i lavoratori alla natura e incentivare il loro relax. Grande attenzione è infatti stata posta verso la salute dei dipendenti: sono presenti postazioni per il riposo con cromoterapia e punti  di meditazione e preghiera, il piano terra include una palestra per lo yoga e al piano interrato è presente un parcheggio per biciclette, con docce e spogliatoi, per incentivare uno stile di vita più sano e attivo dei dipendenti.

Infine è presente una zona dedicata ai bambini, affinché i dipendenti possano portare i propri figli sul luogo di lavoro, e tutti gli uffici sono dog-friendly, per massimizzare la sensazione di lavorare nella comodità e nel comfort del proprio ambiente domestico.

Luogo: Berlino, Germania
Committente: Contentful
Developer e investitore: Townscape
Completamento: 2022
Superficie lorda: 8.215 m2
Progetto architettonico: RKW Architektur
Architetto del committente: WAF Architekten
Progetto degli interni: toi toi toi creative studio
Appaltatore principale: Köster

Fotografie: Koy+Winkel Fotografie, courtesy toi toi toi creative studio

Ti potrebbe interessare:
Contract & Interior Design 06
Contract & Interior Design 06

THE PLAN Interior Design & Contract 6 è il sesto numero speciale che THE PLAN dedica al mondo del contract e dell’interior design. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2023 insieme a THE PLAN 145, raccoglie oltre 20 progetti – tra i più signif... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.