Al cospetto delle Alpi
  1. Home
  2. Interior Design & Contract 06
  3. Al cospetto delle Alpi

Al cospetto delle Alpi

Chalet d

monovolume architecture + design

Al cospetto delle Alpi
Scritto da Redazione The Plan -

Uno storico chalet trasformato in un’elegante residenza per vacanze: il progetto di restyling dello studio monovolume architecture + design segue la già consolidata tendenza di trasformare gli chalet di montagna, nati come rifugi semplici e rustici, in raffinate residenze contemporanee per vacanze, dotate di tutti i comfort.

Il progetto di Chalet D punta a rafforzare il rapporto tra l’edificio e il contesto, attraverso l’apertura di grandi pareti trasparenti che permettono di godere dello spettacolo delle Alpi austriache che circondano la casa, restaurando al contempo gli elementi architettonici caratterizzanti.

Chalet D | © Meraner and Hauser, courtesy monovolume architecture + design Le vetrate a tutta altezza permettono di godere della vista sulle Alpi austriache, facendo del paesaggio circostante un elemento  di arredo della casa.

All’esterno, i materiali tipici della tradizione costruttiva locale – i muri a secco in pietra naturale e il rivestimento in legno di quercia – sono stati mantenuti e restaurati, conferendo all’edificio l’aspetto tipico di uno chalet alpino. Sul lato ovest e a sud, ampie vetrate a tutta altezza si aprono verso la vallata e sulle vette alpine, permettendo al panorama di entrare a far parte della casa. 

All’interno, gli ambienti sono caratterizzati da un’atmosfera contemporanea e minimalista, riscaldata dall’uso di materiali locali e dagli elementi costruttivi appartenenti all’edificio storico.

Chalet D | © Meraner and Hauser, courtesy monovolume architecture + design

Le travi del solaio della zona living sono state trattate con una colorazione più scura, per creare un contrasto con l’assito del soffitto in legno più chiaro e con il parquet del pavimento. I due grandi caminetti contribuiscono a dare all’ambiente il calore e l’atmosfera tipici di uno chalet di montagna, mentre gli arredi dal design contemporaneo creano un vivace contrappunto con i rivestimenti interni, più rustici. I tendaggi e le stoffe dei cuscini, nelle tonalità del blu, sono un chiaro riferimento all’elemento dell’acqua e alla zona della piscina con spa, uno degli elementi cardine del progetto. Questo ambiente, situato nel piano più basso dell’edificio, presenta una grande vasca centrale, circondata da materassi disposti in modo da poter godere della vista offerta dalle grandi vetrate. Una zona bar completa i servizi offerti dal piano e un’illuminazione a LED giocata sulle tonalità del blu contribuisce a creare un’atmosfera di relax nell’ambiente. 

Chalet D | © Meraner and Hauser, courtesy monovolume architecture + design

Al livello superiore si trova la zona notte, che ospita quattro ampie camere matrimoniali, ciascuna delle quali dotata di bagno e salottino privato, in cui potersi rilassare in intimità. Il livello è collegato al piano superiore, dove si trova la zona living, da una snella scala elicoidale di acciaio che contraddistingue l’ambiente con un gesto architettonico di grande impatto.

Per godere del panorama e del paesaggio direttamente all’esterno, lo chalet è circondato da ampie terrazze e da un patio, attrezzati per rilassarsi, prendere il sole o organizzare un barbecue circondati dallo spettacolo delle vette alpine.

Luogo: Austria
Committente: Privato
Completamento: 2021
Superficie lorda: 950 m2
Progetto architettonico e degli interni: monovolume architecture + design
Appaltatore principale: Nothegger Living
Consulente illuminazione: Eurolicht

Fotografie: © Meraner and Hauser, courtesy monovolume architecture + design

Ti potrebbe interessare:
Contract & Interior Design 06
Contract & Interior Design 06

THE PLAN Interior Design & Contract 6 è il sesto numero speciale che THE PLAN dedica al mondo del contract e dell’interior design. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2023 insieme a THE PLAN 145, raccoglie oltre 20 progetti – tra i più signif... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
12.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.