Londra è una delle capitali della moda: le più grandi case di haute couture del mondo non possono esimersi dall’essere presenti in città con uno o più negozi dal design accattivante e unico.
Il flagship londinese di Bally Haus, storica azienda svizzera di abbigliamento e scarpe di lusso, celebra i 170 anni di storia del brand con uno spazio dedicato a un’esperienza di vendita al dettaglio unica, che abbraccia il mondo dell’arte e della cultura.
Lo spazio di 400 m2 è ospitato in un elegante palazzo di Regent Street, una delle arterie principali della capitale: la facciata storica, con le grandi lesene che ne scandiscono il ritmo e le modanature che vanno a riquadrare finestre e cornicioni, evidenzia già dall’esterno l’eleganza del negozio. Il design degli interni è stato pensato dallo studio Seen Displays, che ha voluto trasmettere i valori del marchio, le tradizioni svizzere e l’eredità storica di Londra attraverso un design senza tempo che si rivolge a una clientela di lusso e affezionata al marchio.
Il tema dominante del design si basa sulla storia geologica di Londra e sull’argilla londinese, materiale fondamentale nel passato della città: l’argilla da cui sono stati ricavati i mattoni che hanno costruito le tipiche case inglesi, l’argilla in cui è stata scavata
The Tube, la metropolitana che collega tutti i distretti cittadini, l’argilla che si trova sulle sponde del Tamigi. La maggior parte degli arredi e degli espositori sono infatti in terracotta e la palette di colori utilizzata è modulata su questo elemento, richiamando i paesaggi delle Alpi svizzere dei dipinti del famoso pittore J.W. Turner, nato a Londra. A questi arredi più “materici” sono affiancati complementi di arredo – fermalibri, rialzi per le calzature – in polietilene e polipropilene ad alta densità ricavati da plastica riciclata: sono vere e proprie opere d’arte create dal lavoro dell’artista locale James Shaw, che celebrano l’innovazione dei materiali e il design circolare. La giustapposizione degli elementi in plastica e in terracotta crea contrasti visivi, in linea con le linee di Bally Haus, l’abbondante luce naturale che entra dalle vetrine viene amplificata dalle riflessioni sul pavimento in marmo chiaro, la palette di colori richiama la natura.
Nell’ambiente gli elementi multimediali sono stati studiati per esaltare le texture e i toni naturali: i contenuti della campagna digitale, girata in sintonia con l’estetica del negozio, sono concepiti per non distrarre il cliente nella sua esperienza di visita.
Il flagship store propone una nuova esperienza di fare shopping: il negozio offre uno spazio multifunzionale aperto a una programmazione culturale, come proiezioni di film e mostre; è il caso della mostra di sculture dell’artista londinese Zuza Mengham, il cui lavoro esplora le connessioni tra l’artigianato tradizionale e i nuovi metodi di produzione: uno dei valori in cui Bally Haus è da sempre impegnata con le sue collezioni uniche.
Luogo: Londra, Regno Unito
Committente: Bally
Completamento: 2021
Superficie lorda: 235 m2
Progetto degli interni: Seen Displays
Consulenti per i materiali: James Shaw, Armourcoat, AD Baker
Fotografie: Guy Archard, courtesy Bally
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