Il negozio di abbigliamento di harlan + holden all'interno del Lotte World Mall a Seoul porta la firma di David Chipperfield Architects Shanghai. Fondato nel 2015, harlan + holden è un marchio presente in Corea del Sud, Indonesia e Filippine. Questo nuovo negozio si trova nel quartiere Songpa di Seoul e si sviluppa su una superficie di 210 m2.
La facciata curvilinea è rivestita interamente con pannelli in terracotta scanalati, che conferiscono al punto vendita una forte presenza fisica all'interno del centro commerciale. La forma morbida degli esterni è messa in risalto da una gola luminosa a soffitto che ne segue l’andamento. Altri punti luce sono rappresentati dalle due insegne, collocate sui due lati opposti della facciata. I tagli nel volume in corrispondenza dell’ingresso e della vetrina collegano visivamente lo spazio interno al percorso di distribuzione, invitando il visitatore a entrare nel negozio. Quest’ultimo è suddiviso in tre sale comunicanti tra loro, ciascuna concepita con differenti proporzioni. In ogni ambiente sono presenti nicchie con appendiabiti, manichini, specchi e scaffali per l’esposizione dei prodotti.
Il carattere sobrio ed elegante che caratterizza l’esterno del negozio si ritrova anche negli interni. La palette dei colori è tutta giocata su toni neutri: le pareti e i soffitti sono intonacati in bianco, mentre per i pavimenti si è scelto il grigio chiaro. Anche l’illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera rilassante, grazie alla quale i clienti possono esplorare in tranquillità i modelli proposti da harlan + holden. Il marchio coreano rifugge con decisione dallo shopping frenetico e dalla moda effimera, per offrire un’esperienza di acquisto piacevole ed essenziale e abiti senza tempo. La missione del brand è quella di permettere alle persone di risparmiare tempo per poterlo dedicare alle cose importanti: una scelta in controtendenza per un marchio di moda, ma in linea con l’attuale trend del minimalismo, che invita a eliminare ogni elemento superfluo per potersi concentrare sui propri obiettivi. La mission di harlan + holden è perfettamente interpretata dal concept per l’interior design ideato da David Chipperfield Architects: la sede di Shanghai dello studio ha tradotto la filosofia del marchio in uno spazio fisico coerente dal punto di vista architettonico, con grande cura per ogni dettaglio.
Luogo: Seoul, Corea del Sud
Committente: harlan + holden
Completamento: 2020
Superficie lorda: 210 m2
Progetto architettonico e degli interni: David Chipperfield Architects Shanghai
Appaltatore principale: Edam SD
Fotografie di Simon Menges, courtesy David Chipperfield Architects Shanghai
Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More
Il futuro del retail dopo la pandemia: da shopping a esperienza
Lyndon Neri&Rossana Hu | Fabio Fantolino | FUD | Lombardini22 | Wall Corporation/Selim Senin
Il progetto di una boutique è forse quello che più di tutti richiede di combinare due istanze per certi versi opposte: un’elevata qualità delle f...Chicago Mercantile Exchange (CME) Center, una rinnovata hall in Krion®
Porcelanosa Grupo | Krueck + Sexton Architects
Il minerale compatto Krion® di PORCELANOSA Grupo, rinnova la hall di uno tra gli edifici più caratteristici degli Stati Uniti, il Chicago Mercantile...Il Barbiere, "un posto dove siamo sempre stati"
ACS ARCHITECTURE LAB
Chiara Signori firma il progetto del negozio "Il Barbiere" all'interno del centro commerciale "Porte di Mestre"...