Giuseppe Tortato per sede e showroom Marcolin
  1. Home
  2. What's On
  3. Giuseppe Tortato per sede e showroom Marcolin

Giuseppe Tortato per sede e showroom Marcolin

Giuseppe Tortato per sede e showroom Marcolin
Scritto da Redazione The Plan -

Giuseppe Tortato si aggiudica il contest per la realizzazione dei nuovi Headquarters e Showroom Marcolin, marchio leader mondiale dell'occhiale di lusso. Forme organiche, attenzione al benessere dei lavoratori e sostenibilità caratterizzano il progetto.
Marcolin, marchio mondiale dell'occhiale di lusso, continua la sua espansione e attraverso un concorso di idee ad inviti sceglie lo studio milanese dell'architetto Giuseppe Tortato per il progetto del nuovo edificio che, nel cuore dello storico sito produttivo di Longarone, ospiterà le funzioni di alta rappresentanza per l'azienda e alcuni dei laboratori tecnologicamente più avanzati.
Il progetto dell'architetto milanese, che stupisce per le sue forme organiche legate allo studio della luce naturale, prevede di ospitare in un unico contenitore, ottenuto dall'intersezione di due volumi curvilinei soprapposti, tutte le attività del mondo vendite, marketing e sviluppo prodotto del gruppo Marcolin.
Un progetto frutto dell'attività ventennale di ricerca di Tortato e del suo team, focalizzata sull'esperienza sensoriale e sulla sostenibilità, che pone l'uomo e la natura come elementi centrali attorno ai quali sviluppare la propria architettura, occupandosi con un approccio ugualmente “sartoriale” di architettura e interior design per una committenza sia corporate che privata.
Il brief creativo, a base del contest di Marcolin, chiedeva di coniugare tecnologia, cura dei materiali, artigianalità e attenzione ai dettagli, tutte caratteristiche che hanno reso famosi nel mondo i brand di Marcolin e del Made in Italy del lusso. Un brief che il committente ha pienamente ritrovato negli spazi inconsueti nel progetto vincitore, i cui volumi articolati sono in realtà ottenuti con semplici elementi modulari standardizzati.
L'edificio frutto di una progettazione integrata, è concepito come un esoscheletro con ossatura metallica, una scelta che ha consentito di ottenere spazi open space senza pilastri intermedi ed i notevoli sbalzi che ne caratterizzano i volumi scultorei e che ospitano a vari livelli terrazze giardino che si affacciano sulle montagne circostanti.
Gli spazi interni, intimamente legati al paesaggio alpino di Longarone, grazie alle ampie vetrate affacciate sulle montagne circostanti, si sviluppano attorno ad un giardino interno circolare, un grande patio vetrato che domina su tutti gli ambienti di lavoro illuminandoli e mettendoli reciprocamente in comunicazione visiva, creando spazi dinamici per stimolare positivamente il modo di pensare, lavorare e produrre.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054