The Italian Stone Theatre a Marmomac 2018
  1. Home
  2. What's On
  3. The Italian Stone Theatre a Marmomac 2018

The Italian Stone Theatre a Marmomac 2018

The Italian Stone Theatre a Marmomac 2018
Scritto da Redazione The Plan -

Sarà l’elemento dell’acqua ad animare The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato all'eccellenza litica italiana che tornerà a Verona in occasione di Marmomac 2018, il salone internazionale della pietra, dal 26 al 29 settembre.
Il tema è Acqua e Pietra, dove l’acqua, materia fluida, entra in un dialogo ricco di aspetti estetico-percettivi con la solidità della pietra. Un’affinità antica tra due opposte condizioni della materia, il solido e il liquido, che hanno sempre interagito, dalla naturale costituzione delle rocce, raccontata dalla geologia, alla loro trasformazione per opera dell’uomo testimoniata dalle straordinarie architetture che la storia ci ha lasciato. Le infinite opportunità funzionali e formali offerte dalla pietra per modellare luoghi, edifici e oggetti di arredo che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana per migliaia di anni si ripropongono oggi potenziate grazie alla disponibilità di nuove macchine di trasformazione e lavorazione dei materiali lapidei e alle intuizioni creative di architetti, designer e artisti.
Per narrare la feconda alleanza tra liquido e solido Marmomac allestirà uno speciale scenario nella Hall 1: una vasta superficie liquida formerà lo spazio intorno al quale si affacceranno le mostre di design, architettura e arte, collegate tra di loro da promenade “sull’acqua” che metteranno in relazione diverse e innovative esperienze appositamente prodotte per la 53a edizione di Marmomac. Completeranno lo scenario del Padiglione il Ristorante d'Autore, l’ormai immancabile appuntamento gourmet nei giorni della manifestazione, il Wine Bar e lo Spazio Forum.
Palcoscenico prestigioso per centralità e visibilità, The Italian Stone Theatre è dedicato alle aziende espositrici italiane che vogliono cimentarsi nella realizzazione di elaborati a tema. Sono due i settori coinvolti, quello delle aziende di lavorazione della pietra e quello delle aziende produttrici di macchinari e tecnologie, raccolte in un unico momento espositivo. Tutte le aziende sono abbinate a designer e architetti di fama mondiale che stimoleranno le opportunità relazionali e le capacità di trasformare in artefatti e prototipi i progetti appositamente studiati.

Nella copertina: The Fountain Tower di Aldo Cibic con Cibicworkshop, in collaborazione con Errebi Marmi

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.