LAYER/2ZERO18 | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. LAYER/2ZERO18

LAYER/2ZERO18

LAYER/2ZERO18 | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

LAYER ZERO 2018 è il Workshop internazionale di progettazione organizzato a cadenza biennale da Ordine e Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Catania. I temi trattati nelle precedenti edizioni sono stati molteplici e hanno guardato al territorio della città di Catania e dei comuni limitrofi. Quest’anno lo stesso territorio verrà analizzato attraverso una modalità di approccio fin ora non contemplata durante le precedenti edizioni, cioè la sottrazione, l’azione del togliere piuttosto che del mettere, dell’aggiungere e del consumare.
Il Workshop intende perseguire i seguenti obiettivi:
-Favorire il dibattito tra tutti i partecipanti come momento essenziale di crescita, attraverso l’apporto di conoscenza e di esperienza degli studi internazionali e con particolare riferimento a una sperimentazione volta a rafforzare la necessità sociale dell’Architettura attraverso la costruzione di una nuova percezione di città.
-Sviluppare processi metodologici di contaminazioni culturali ed interdisciplinari, attraverso il coinvolgimento di professionisti di altri settori, con il fine ultimo di ripensare all’architettura e le sue ragioni di esistenza e sopravvivenza, non solo di forma e di linguaggio, ma ambientali e sociali attraverso l’intreccio di quei tessuti rappresentativi della contemporaneità.
-Evidenziare la necessità di una nuova stagione di pianificazione strategica resiliente del territorio declinata a visione olistica dello spazio edificato attraverso un approccio incentrato sul ruolo della cultura quale volano capace di plasmare la nostra identità.
-Contribuire alla realizzazione di nuove opportunità per gli investimenti pubblici e privati al fine di avviare processi di sviluppo etico-sostenibile volto al riconoscimento sociale, economico e turistico.

Al workshop sono invitati a partecipare giovani professionisti, laureati, dottorandi e studenti delle Facoltà di Architettura e Design, di Ingegneria Edile e Edile/Architettura, di Scuole di Architettura dei paesi membri dell’Unione Europea e di tutte le altre Nazioni.
Le attività si svolgeranno dall’8 al 15 dicembre al Palazzo Platamone di Catania, dove i partecipanti lavoreranno in gruppi di max 20 persone, guidati da visiting architect provenienti da studi di livello internazionale, resident architect e tutor, e affiancati da strutturisti, fotografi, sociologi, psicologi per un approccio culturale interdisciplinare.
Ciascun gruppo si focalizzerà su uno dei tre ambiti di progetto, quest’anno individuati nelle principali aree di accesso al capoluogo etneo. Partendo dall’approccio inedito della sottrazione del superfluo urbano, i partecipanti dovranno sviluppare un masterplan del “piano zero” e un piano di fattibilità, al fine di alleggerire la percezione degli spazi vissuti e quindi riconfigurare nuovi luoghi da restituire alla comunità.
Il termine ultimo per l’invio della documentazione è il 20 novembre 2018 alle ore 18:00. Il bando è scaricabile dal sito http://www.ordinearchitetticatania.it/news.asp?id=460.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054