La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola
  1. Home
  2. What's On
  3. Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola
Scritto da Redazione The Plan -

In occasione della sesta edizione del Milano Design Film Festival, che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2018, si terrà la prima mondiale del documentario dal titolo “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola”, diretto dal regista Roberto Ronchi e della giornalista Mara Corradi.
Nel 2018 cade il quarantesimo anniversario dell’inaugurazione della chiesa di Santa Maria Assunta, progettata dall’architetto Alvar Aalto per la comunità di Riola, in provincia di Bologna. Volendo celebrare questo evento e riportare l’attenzione su un’opera ancora inspiegabilmente poco nota, il documentario ricostruisce le alterne vicende che portarono alla sua costruzione in una sconosciuta località della provincia bolognese.

Il Cardinale Giacomo Lercaro, larchitetto Alvar Aalto, un imprenditore che rischia di persona e una piccola parrocchia che vuole la sua chiesa. Dieci anni di vicende avvincenti per la costruzione di unimportante architettura del Moderno che diventa il simbolo del piccolo paese di Riola.”

 

Il documentario è stato prodotto da ImmagicaFilm, casa di produzione indipendente, grazie a un crowdfunding che ha coinvolto gli abitanti del posto ma non solo, e al contributo della Parrocchia di Riola, del Comune di Grizzana Morandi e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.
Nell’ambito del programma del festival, le proiezioni del documentario si svolgeranno presso Anteo Palazzo del Cinema nelle seguenti date:

- venerdì 26 ottobre, alle ore 20.45, (alla presenza dei registi, di Hilla Okkonen – Responsabile Affari Culturali Ambasciata di Finlandia e di Marco Tamarri, responsabile Turismo e Cultura dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese)

- sabato 27 ottobre, alle 19.15.

con ingresso gratuito.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054