Expoedilizia promuove la sicurezza in cantiere
  1. Home
  2. What's On
  3. Expoedilizia promuove la sicurezza in cantiere

Expoedilizia promuove la sicurezza in cantiere

Expoedilizia promuove la sicurezza in cantiere
Scritto da Redazione The Plan -
organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, che torna dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale.
Nella parte espositiva, l’appuntamento è con l’area Sicurezza, la sezione tematica dedicata alle soluzioni che garantiscono l’incolumità degli operatori edili, in cui si potranno trovare un’ampia gamma di prodotti, sistemi e apparecchiature per la protezione individuale e per il pronto intervento. Ad arricchire l’offerta, prodotti e sistemi antincendio, segnaletica di sicurezza e sistemi anti intrusione.
Accanto all’area espositiva, per l’edizione 2012 verrà realizzata la mostra fotografica “Ma sei proprio sicuro? La sicurezza nei cantieri edili” per sensibilizzare gli operatori rispetto le situazioni rischiose che si vengono a creare nei cantieri, causa di infortuni troppo spesso mortali. Protagonisti gli stessi operatori del comparto costruzioni, testimoni quotidiani di condizioni lavorative che mettono a repentaglio la sicurezza: per contribuire alla mostra, sarà infatti sufficiente inviare i propri scatti all’indirizzo e-mail [email protected], allegando un breve commento. Gli organizzatori assicurano che la partecipazione avverrà in forma del tutto anonima.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Ros e dal Gruppo Tecniche Nuove, è quello di contribuire al dibattito sul problema della sicurezza all’interno dei cantieri edili: una questione tuttora aperta se si pensa che, secondo i dati INAIL, nel 2010 gli infortuni nel settore costruzioni sono stati 75.500, a fronte di 205 decessi. Un dato che porta il comparto a vestire la maglia nera in tema di sicurezza con il maggior numero di incidenti mortali: un quarto delle morti bianche in Italia avviene, infatti, in un cantiere.

“La mostra punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a rinnovare la discussione all’interno delle istituzioni preposte alla tutela della salute degli operatori edili – spiega Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS – grazie alla diretta partecipazione degli addetti ai lavori che assicurerà un punto di osservazione privilegiato sul tema. Motivo per cui ci aspettiamo un’ampia risposta: tra i lavoratori è ormai sempre più diffusa la consapevolezza che la sicurezza è un diritto irrinunciabile, che va preteso dal proprio datore di lavoro”.

L’offerta convegnistica, che per l’edizione 2012 di Expoedilizia si preannuncia ricca di appuntamenti, non mancherà di avere in calendario incontri in cui si dibatterà di sicurezza nei cantieri, insieme alle associazioni di categoria che si occupano del tema: dai Comitati Paritetici Territoriali, alle Casse Edili, ai Centri di Formazione Edile.

www.expo-edilizia.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054