bercahaus realizzato da LignoAlp in Frammenti Berlinesi | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Il complesso bercahaus realizzato da LignoAlp raccontato in Frammenti Berlinesi

Il complesso bercahaus realizzato da LignoAlp raccontato in Frammenti Berlinesi

bercahaus realizzato da LignoAlp in Frammenti Berlinesi | THE PLAN
Scritto da -
Ha partecipato al progetto LignoAlp

L’influenza della storia architettonica di Berlino sul complesso bercahaus, il primo edificio della città a essere costruito in legno ad alta prefabbricazione (5 piani fuori terra), è analizzata dall’architetto conrad-bercah in un libro titolato Frammenti Berlinesi (2018).

La prefabbricazione degli elementi strutturali (pareti portanti e solai) dell’involucro edilizio in legno, il trasporto e il montaggio degli elementi e il completamento delle finiture esterne (copertura e finestre) è stato realizzato nel 2018-19 in soli 21 giorni da LignoAlp, una delle aziende alto-atesine leader nel settore della tecnologia del legno.

La soluzione costruttiva di LignoAlp ha permesso di rispondere a diverse necessità specifiche come il rispetto delle rigide normative antincendio vigenti in Germania, realizzare la copertura e la costruzione per l’annessione di due vecchi immobili tenendo conto della tolleranza minime. I vari elementi dell’involucro sono stati prefabbricati nello stabilimento di produzione per cui è stato possibile fornire pareti già finite incluse le tubazioni per l’impianto elettrico interno ed esterno liberando così il cantiere da altri interventi salvo lavori di finitura, come le verniciature.

Concepito e disegnato da paolo conrad-bercah (c-b-a), bercahaus ha provocato il suo progettista a offrire (in un libro di frammenti di pensiero e di disegno) una testimonianza intima ma collettiva sul mistero di esercitare oggi la professione nell’era dell’avanzata impetuosa di tecnologie digitali che stanno ridefinendo la natura della figura dell’architetto, influenzando in modi spesso distorti le procedure di lavoro e pensiero. Frammenti Berlinesi, pubblicato da Lettera Ventidue Edizioni, propone una archeologia del presente attraverso un’insolita auto-eterografia di una forma architettonica analizzata per frammenti per stimolare un dibattito con i colleghi.

www.lignoalp.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054