A Greenbuilding l’Award Ecohitech 2011. Premio speciale all’illuminazione a LED
  1. Home
  2. What's On
  3. A Greenbuilding l’Award Ecohitech 2011. Premio speciale all’illuminazione a LED

A Greenbuilding l’Award Ecohitech 2011. Premio speciale all’illuminazione a LED

A Greenbuilding l’Award Ecohitech 2011. Premio speciale all’illuminazione a LED
Scritto da Redazione The Plan -
- mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile - che si terrà alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011.
L’Award Ecohitech - Premio speciale LED Lighting è promosso dal Consorzio Ecoqual’It (Consorzio per la eco-qualità nell’hitech) e da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori di Elettronica). Il premio si rivolge a produttori di LED e di apparecchi illuminanti, installatori e distributori, progettisti e ricercatori universitari, ma anche a enti e organizzazioni pubbliche e private (Università, consorzi, associazioni, imprese, municipalizzate e comuni) che hanno adottato la tecnologia LED in specifiche applicazioni di illuminazione (stradale, architetturale, di interni ed esterni ecc).
La cerimonia di premiazione degli Award Ecohitech – Speciale LED Lighting si svolgerà il 5 maggio nell’ambito di Greenbuilding. I LED stanno prendendo piede in un numero crescente di applicazioni, che vanno dall’illuminazione stradale al general lighting, dall’automotive all’industriale, dall’architettura all’insegnistica. Lo confermano i dati dell’istituto di ricerche Strategies che hanno registrato un incremento del 93% nel 2010 per un valore di 10,8 miliardi di dollari (contro i 5,6 miliardi di un anno prima) e che prevedono per i prossimi anni un ritmo di crescita del 12% l’anno.
I LED vengono sempre più utilizzati da progettisti, installatori e architetti per via dell’elevata affidabilità, della lunga durata (50mila ore), del basso consumo energetico (si calcolano in media risparmi dal 60 all’80% rispetto a una lampada tradizionale), dell’elevata efficienza e del basso impatto ambientale (non contengono sostanze inquinanti, come il mercurio, contenuto invece nelle lampadine tradizionali).
Dal 1998, l’Award Ecohitech è un importante riconoscimento assegnato alle aziende hi-tech e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di risparmio energetico attraverso l’adozione di tecnologie innovative o lo sviluppo di prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale. L’anno scorso si sono aggiudicati l’Award Ecohitech 2010 nella categoria LED Lighting: iGuzzini; Nadlec; Sts – Ecolumen; Wissenlux. Hanno ottenuto una menzione speciale: Arianna Led; Roj; Pwp Illumina.

Fiera di Verona
5 maggio 2011

www.awardecohitech.it
www.greenbuildingexpo.eu
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054