LFL architetti - Velostazione Cesano Maderno
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Transport
  4. Velostazione Cesano Maderno

Velostazione Cesano Maderno

LFL architetti

Transport  /  Completed
LFL architetti
Al progetto per una nuova velostazione di LFLarchitetti è stato assegnato il 1° premio, nell’ambito del Concorso di idee ad inviti bandito dal comune di Cesano Maderno, MB nel 2013.
L’area assegnata dal bando è collocata nel parcheggio esistente antistante la stazione ferroviaria di Trenord.
Il progetto cerca di impostare un rapporto funzionale e visivo con la stazione ferroviaria adiacente, cogliendo l’occasione offerta dal tema e dalla peculiarità dell’area per riqualificare uno spazio urbano assegnandogli qualità, e riscattandolo dall’attuale ruolo di “margine”, mediante l’impostazione di un confine, costituito da un lungo muro posto sul limite dell’area assegnata per il concorso, che permette di definire con chiarezza l’area e di individuare gli accessi.
L’architettura dell’edificio è volutamente semplice, e si ispira agli elementi tipici e ricorrenti nella consuetudine costruttiva del luogo; le murature di confine, l’articolazione di volumi elementari, la tipologia di copertura a falde inclinate.
Al contempo l’uso di materiali contemporanei quali il telo di copertura colorato e trasparente e l’uso esteso di vetrate in acciaio verniciate cortèn, la declinazione dei dettagli, l’articolazione dei volumi, permettono di rendere l’edificio adeguato al contesto urbano, alla sensibilità della nostra epoca ed alla natura pubblica e di servizio dell’edificio.
Il nuovo fabbricato si sviluppa a partire da un semplice schema funzionale basato sulla chiarezza dei percorsi di consegna e ritiro delle biciclette per l’ingresso che attraverso un tornello avviene in modo totalmente automatizzato con schede personali dedicate.
Una serie di nuovi percorsi esterni permettono di raggiungere con immediatezza i passaggi pedonali esistenti ed il sottopasso che conduce alla stazione ferroviaria.
Il corpo principale della velostazione che contiene 160 biciclette disposte su supporti prefabbricati è costituito da una struttura metallica interamente prefabbricata e modulare che si sviluppa parallelamente al muro e si ancora al volume degli spazi accessori in calcestruzzo, una scelta che ha consentito di contenere i costi dell’edificio, velocizzarne l’esecuzione e, al tempo stesso, realizzare una significativa e concreta sostenibilità economica ed ambientale
Non dovendo garantire tenuta all’aria, acustica ed isolamento termico, si è optato per un involucro leggero in grado di garantire protezione dalle intemperie e, al contempo, definire in modo efficace il carattere architettonico dell’edificio: una sorta di lanterna in grado di illuminare sia gli spazi interni che quelli esterni dove l’illuminazione è di conseguenza minima, di tipo radente e finalizzata per lo piu’ all’individuazione dei percorsi. Tale aspetto favorisce l’immagine e la percezione dell’edificio anche in relazione agli orari di utilizzo, immaginando che gli utenti accedano per lo piu’ alla velostazione nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.
La testata rivolta alla stazione ferroviaria è costituita da una facciata in lastre di vetro temperato e serigrafato, applicate per punti alla struttura metallica.
Il solo corpo accessorio, che ospita locali per l’officina per piccole riparazioni ed un locale di distribuzione del pane, possiede le caratteristiche di un “edificio” , in c.a. a vista colorato in pasta con l’ausilio di ossidi neri.
Pompe di calore e impianto fotovoltaico assicurano riscaldamento e produzione dell’acqua calda, senza utilizzo di gas.

Credits

 Cesano Maderno
 Amministrazione comunale
 09/2015
 250 mq
 LFLarchitetti
 Piero e Laura Luconi, Sergio Fumagalli,Alessandra Manzoni, Lenny Panzeri, Giovanni Sacchi e Dario Zappa
 Strutture,Ing.Adriano Alderighi, Lecco impianti, Ing. Giacomo Bertolini, Morbegno,So
 COSTRUZIONI EDILI MONIERI ARMANDO SRL via Cacciatori delle Alpi,81 20822 Seveso, Mb - Ditta Canobbio textile engineering Castelnuovo Scrivia, AL- Tensostruttura copertura Ditta Kaba srl,
 Giacomo Albo

Curriculum

LFL architetti è un'associazione di professionisti lecchesi che collabora stabilmente dal 2000 e opera nel campo della progettazione architettonica, su commissione pubblica e privata, affiancando il lavoro di gruppo a quello sviluppato, individualmente, dai singoli studi professionali.
Hanno partecipato a piu' di quaranta concorsi di architettura ottenendo diversi premi e menzioni, selezionati per diversi concorsi ad invito e vincitori in sei concorsi a Cesano M., Lecco, Sondrio, Veduggio e Berbenno.
Alle opere di LFLarchitetti è dedicata una monografia edita nel 2006 da IDEA architecture books”. Sono pubblicati su diverse riviste di settore e selezionati in varie occasioni per l’almanacco di Casabella. Ricevono riconoscimenti a vari Premi di architettura; INarch/Ance 2007, Premio Dedalo Minosse 2006, premio "Piransi Awards 2006” , Premio Barbara Capocchin ed.2005, Premio Europeo di Architettura Luigi Cosenza 2004 ed alla I Edizione del Premio di architettura Archès,2004 Under 40.

http://LFLarchitetti.it

Tag

#Finalist #Europe  #Italy  #Steel  #Glass  #Infrastructure  #Glazed Façade  #Steel Structure  #The Plan Award  #LFL architetti  #Giacomo Albo  #Cesano Maderno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054