LSA Lauro Sacchetti Associati - CENTRO BARAGALLA
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Retail
  4. CENTRO BARAGALLA

CENTRO BARAGALLA

LSA Lauro Sacchetti Associati

Retail  /  Completed
LSA Lauro Sacchetti Associati
A Reggio Emilia nel sub-comparto 1 del Piano Particolareggiato “Area Baragalla”, compreso tra la Via Inghilterra e la zona artigianale del Casale di Rivalta, tra Via Tenni e Via Nuvolari, sorge un fabbricato commerciale.
Lo schema planivolumetrico del Piano prevede la realizzazione di un unico edificio nella porzione Sud-Ovest dell’area.
Il fabbricato è concepito per accogliere una “Grande struttura di vendita di livello inferiore alimentare e non alimentare” di circa 10.000 mq di superficie (comprensivi di area di vendita, magazzini, uffici e servizi) e altri spazi minori, distribuiti sia al piano principale che in un soprastante piano, destinati ad “Artigianato di servizio alla famiglia” e “Terziario diffuso” per un totale di circa 1.000 mq di superficie.
In continuità con la grande struttura di vendita, in prossimità dell’estremità nord/ovest del fabbricato, è posizionato un “Pubblico esercizio” di circa 600 mq di superficie.
Il progetto prevede di realizzare una grande piastra su “pilotis”, soprastante il parcheggio che, senza soluzione di continuità tra esterno e parte coperta, occupa la maggior parte del lotto.
Il fabbricato ha il suo fronte principale rivolto verso Nord, sul grande parcheggio alberato; al piano terra un’ampia piattaforma pedonale divide il parcheggio esterno da quello coperto, allo stesso livello ma sottostante il fabbricato. Dalla piattaforma si dipartono i collegamenti verticali (scale, ascensori e pedane inclinate mobili) che conducono al soprastante ampio ballatoio-balconata su cui si affaccia la vetrata a doppia altezza, che delimita il grande e luminoso spazio commerciale. Una pensilina, conformata ad ala e sostenuta da colonne metalliche strallate, protegge con uno sporto il ballatoio e le vetrate. All’estremità destra un volume interamente vetrato e dal profilo ad onda destinato ad accogliere il pubblico esercizio si sporge oltre il filo del ballatoio. All’estremità opposta il fronte principale termina con un elemento cilindrico rivestito da una schermatura in elementi metallici verticali accostati a formare una quinta che prosegue il suo sviluppo sul fianco Est del fabbricato accompagnando ed occultando con andamento sinuoso i retrostanti volumi (scale e ascensori). L’accostamento degli elementi scatolari metallici crea un effetto di semi-trasparenza che lascia intravvedere i prospetti retrostanti.
Dal grande ballatoio-balconata si accede alla struttura di vendita e alle attività minori; sui tre lati Est, Sud e Ovest sono distribuiti tutti gli spazi di servizio, gli uffici del supermercato e, al piano soprastante gli spogliatoi, i magazzini e le zone di lavorazione.
Sul retro del fabbricato si colloca la zona di scarico merci protetta da una tettoia che risulta funzionalmente in contatto diretto con le zone di lavorazione del supermercato. Il piazzale di scarico merci si affaccia su Via Nuvolari, dove è l’accesso veicolare di servizio.
L’illuminazione e l’aerazione della zona di vendita è garantita dagli shed di copertura, funzionanti anche come evacuatori di fumo-calore (EFC) ai fini della prevenzione incendi.
Accessibile direttamente dal ballatoio è collocato un nucleo di servizi igienici a disposizione del pubblico, dimensionato anche per l’uso dei disabili. Un altro servizio igienico per il pubblico è all’interno, nella zona bar.
A piano terra, sul lato Ovest del parcheggio coperto, sono collocati i locali impianti (centrale termica, locali pompe, quadri elettrici, ecc.), mentre in copertura sono collocate le macchine di trattamento aria e i gruppi frigo.

Dal punto di vista energetico, il progetto assolve i requisiti contenuti nel provvedimento regionale D.A.L. n. 156\08 e s.m.i. con l’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, posizionati sulla schiena degli shed, per una potenza di 194 kW corrispondente a circa 203.700 kWh prodotti, con una riduzione di emissioni in atmosfera di circa 109 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo di energia elettrica di 74 famiglie.
Sono poi previsti pannelli di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, a copertura del 50% del fabbisogno annuo di energia termica sanitaria.
Il risparmio energetico per l’illuminazione artificiale è garantito dall’adozione di sistemi a tecnologia LED del tipo dimerizzato, affinché sia possibile regolare l’apporto di luce artificiale in funzione della luce naturale presente.
Il riscaldamento ed il condizionamento del supermercato sono realizzati con sistemi a pompa di calore, senza utilizzo di gas metano, con integrazione tra impianto di riscaldamento/condizionamento e impianto frigo alimentare.

Credits

 Reggio Emilia
 Italia
 Immobiliare Nordest s.p.a.
 09/2015
 11800 mq
 LSA Lauro Sacchetti Associati
 ing. Lauro Sacchetti (project leader), arch. Antonio Sassi, arch. Giuseppe Altana, arch. Claudio Dolci (progettisti)
 CCPL Società cooperativa, CMR Edile s.p.a.
 progettazione strutturale: A.I.erre engineering s.r.l., Mecoop Società Cooperativa - progettazione impianti: INRES Ist. Nazionale Consulenza Progettazione Ingegneria Società Coop a r.l. - verifica di assoggettabilità a VAS, studio di impatto sul traffico e piano di valorizzazione commerciale: Ermes Consulting s.r.l.
 strutture prefabbricate in ca: Coopsette s.c. - pavimenti: Casalgrande Padana, Citytile's - facciate vetrate: Metra - ascensori e tappeti mobili: Schindler - impianti: Ge.S.In.Soc. Coop. - illuminazione: Platek - arredi urbani: Fi.Ma
 LSA Lauro Sacchetti Associati - Paolo Codeluppi

Curriculum

LSA (Lauro Sacchetti Associati) è uno studio di professionisti associati operante nella progettazione e consulenza tecnica per la realizzazione di opere nel campo dell’edilizia civile residenziale, commerciale, direzionale ed industriale dal 1994.
Nato dalla trasformazione in forma associata dello studio Lauro Sacchetti Ingegnere operante dal 1981, lo studio raggruppa diverse professionalità ed attualmente è formato da sette soci ingegneri, architetti e geometri, che si avvalgono di una articolata struttura tecnica interna.

Alla base della filosofia di LSA vi sono:
La progettazione integrata intesa a risolvere ogni aspetto del progetto, dall’idea iniziale al collaudo finale, l’interdisciplinarieta’ come concorso attivo di diverse professionalità, la sostenibilita’ ambientale come elemento portante di ogni attività di progettazione sia urbanistica che edilizia e l’aggiornamento tecnico e normativo come attività permanente per accrescere la professionalità e la conoscenza.

http://www.studiolsa.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054