Sperimentazione o dell'Architettura politecnica - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Sperimentazione o dell'Architettura politecnica
Sperimentazione o dell'Architettura politecnica
discount_img
Sperimentazione o dell'Architettura politecnica
Paper Version Paper Version
28.50 €
30.00 €
Available

A partire dagli anni Sessanta del Novecento alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ha preso avvio, tra conflitti e dibattiti appassionati, la Sperimentazione, nella quale si consolida l'idea della didattica come ricerca e si radicano i semi della cultura moderna dell'Architettura. Nell'ambito delle celebrazioni del 150? anniversario del Politecnico di Milano e nel 50? anniversario dalla prima occupazione della Facoltà di Architettura, il libro raccoglie una estesa selezione di documenti che, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, testimoniano gli sforzi di studenti, docenti e presidi per il rinnovamento della ricerca e della didattica. Coltivando la memoria di quella storia speciale con la volontà di arricchirla, il libro si propone di riaprire il passato sull'avvenire, rendendo disponibile a tutti la documentazione delle impostazioni culturali che hanno sostenuto la Sperimentazione, insieme con le idee di alcuni fra i protagonisti di quegli eventi e della cultura contemporanea, sul futuro dell'architettura e del suo ruolo nella società. Per non lasciar cadere quell'eredità nell'oblio e per contribuire, raccogliendo l'intero patrimonio di sapere della Sperimentazione, alla costruzione di una stagione nuova di dialogo e incontro per l'architettura.

Title: Sperimentazione o dell'Architettura politecnica

Author(s): Francesca Serrazanetti, Cristina Bergo, Raffaele Pugliese

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 11/2013

Pages: 400

Book series: Politecnica

Series: Saggi

Topic: Architettura

Language: Italiano

ISBN code: 8838762651

EAN code: 9788838762659

Francesca Serrazanetti

Francesca Serrazanetti, architetto, è dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana e professore a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano e al teatro. Affianca all'impegno accademico collaborazioni con studi di architettura e istituzioni culturali, curando progetti espositivi ed editoriali.

Cristina Bergo

Cristina Bergo architetto è Dottore di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento e docente a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.Si occupa di progettazione architettonica, architettura degli interni e allestimento.Dal 2003 svolge la propria attività lavorativa e di ricerca? al Politecnico di Milano, prima presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura e dal 2012 al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani-DAStU, partecipando a progetti di ricerca, mostre, convegni e attività didattiche. Fra le pubblicazioni: Sperimentazione o dell'Architettura Politecnica (2013); Dall'alloggio all'abitazione. Riflessioni sullo spazio dell'abitare contemporaneo (2012); Arte contemporanea e spazio architettonico (2011); "Contemporaneità (2011); L'abitazione sociale (2007)."

Raffaele Pugliese

Raffaele Pugliese è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Architettura nel 1970 e dal 1971 svolge attività didattica e di ricerca sui temi che relazionano l'architettura e l'abitare alla cultura della città. Insegna Composizione architettonica alla Scuola di Architettura e Società ed è Coordinatore della Sezione di Progettazione Architettonica del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. è autore di ricerche, progetti e costruzioni e ha organizzato mostre, seminari e convegni, nazionali e internazionali. Fra le sue pubblicazioni: Sperimentazione o dell'Architettura Politecnica (2013); La casa: ideologia o architettura? (2012); Patrimonio e progetto di architettura (2011); Milano città d'Acqua (2009); I navigli di Leonardo (2011); La Casa Sociale (2005); La Casa Popolare in Lombardia 1903-2003 (2005); Cultura e tecniche di manutenzione e valorizzazione del paesaggio (2003); La città e la ragione (1997); Lo spazio della strada urbana (1996); L'architettura dello spazio urbano (1994)

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054