Scienza del colore per il design seconda edizione - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Scienza del colore per il design seconda edizione
Scienza del colore per il design seconda edizione
discount_img
Scienza del colore per il design seconda edizione
Paper Version Paper Version
20.90 €
22.00 €
Available

Con questa seconda edizione di “Scienza del Colore per il Design” Maggioli Editore e gli autori accompagnano chi si occupa di spazi abitati, design e comunicazione, a superare i più frequenti luoghi comuni sul colore. La nuova Collana “colore&progetto” raccoglie informazioni utili a comprendere più a fondo quelle emozionanti sensazioni cerebrali che comunemente vengono chiamate colori.

Isolatore da comparazione
Per fare valutazioni che non risentano delle interazioni dei vari colori presenti nell’ambiente, è necessario impiegare gli isolatori, strumenti semplici, ma efficaci. Ve ne proponiamo uno, quello di più comune impiego per valutare la differenza in tinta, saturazione e chiarezza tra due campioni colore. Impiego: Si pongono i due fori dell’isolatore a contatto dei campioni da confrontare. In questo modo si separano i colori dallo sfondo e si mettono a pari condizioni le dimensioni dei rispettivi campi cromatici. La separazione tra i due fori consente d’interrompere le contiguità cromatiche che indurrebbero errori di valutazione a causa dell’interazione tra i due colori da confrontare. L’isolatore è grigio neutro, cioè privo di croma ed è di media chiarezza per essere più simile a quella del campione da valuta

Title: Scienza del colore per il design seconda edizione

Author(s): Aldo Bottoli, Giulio Bertagna

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 12/2021

Pages: 160

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Design

Language: italian

ISBN code: 91650795

EAN code: 97888916505795

Aldo Bottoli

Aldo Bottoli e Giulio Bertagna, provenienti da ambiti formativi diversi, ma convergenti sul design e sul comune interesse per il colore, dopo diverse esperienze di collaborazione, nel 1997 creano lo studio associato B&B Colordesign con il quale firmano i loro progetti di color e perception design.Con un bagaglio di 30 anni di studio e di esperienze operano per consolidare una rete formata da molteplici figure professionali con l'obiettivo di sviluppare progettualità fondate su percezione e colore nei diversi ambiti del progetto.Per fare fronte alla complessità che il tema impone, chiedono la collaborazione di scienziati e professionisti anche di altri ambiti disciplinari. Già professori incaricati di Percezione e Colore pressola Scuola di Design, Politecnico di Milano, tuttora divulgano e insegnano attraverso numerose collaborazioni e lezioni ex cattedra presso enti formativi e corsi universitari italiani e stranieri.

Giulio Bertagna

Giulio Bertagna e Aldo Bottoli, provenienti da ambiti formativi diversi, ma convergenti sul design e sul comune interesse per il colore, dopo diverse esperienze di collaborazione, nel 1997 creano lo studio associato B&B Colordesign con il quale firmano i loro progetti di color e perception design.Con un bagaglio di 30 anni di studio e di esperienze operano per consolidare una rete formata da molteplici figure professionali con l'obiettivo di sviluppare progettualità fondate su percezione e colore nei diversi ambiti del progetto.Per fare fronte alla complessità che il tema impone, chiedono la collaborazione di scienziati e professionisti anche di altri ambiti disciplinari. Già professori incaricati di Percezione e Colore pressola Scuola di Design, Politecnico di Milano, tuttora divulgano e insegnano attraverso numerose collaborazioni e lezioni ex cattedra presso enti formativi e corsi universitari italiani e stranieri.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054