Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, come supporto didattico per i corsi di "Economia Applicata all'Ingegneria", "Economia dei Sistemi Produttivi" e "Gestione Aziendale", nonché agli ingegneri ed architetti liberi professionisti nel settore degli appalti pubblici e privati, e risponde all'esigenza di fornire le conoscenze di base della tecnica del Project Financing, delle opportunità concesse dalla stessa nel contesto professionale nonché dei possibili modelli innovativi adottabili. In particolare, nel primo capitolo sono affrontati gli aspetti tecnici, economico-finanziari e normativi della suddetta tecnica, nel secondo capitolo quelli afferenti al ruolo del consulente tecnico ingegnere? nelle? operazioni di Project Financing ed alle opportunità concessegli dalla normativa di riferimento in materia (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Nuovo Codice degli Appalti Pubblici ?e dei Contratti di Concessione) ed, infine, nel terzo capitolo quelli riguardanti i modelli innovativi della finanza islamica, del Building Information Modelling (BIM) e? dei Project Bonds, applicabili nelle opera- zioni di Project Financing a sostegno della riuscita dei progetti d'investimento messi in atto utilizzando la predetta tecnica finanziaria.
Title: Project Financing: elementi di base, profili professionali e modelli innovativi
Author(s): Donato Morea, Francesca Jacobone
Publisher: Maggioli SpA
Year of publication: 05/2017
Pages: 110
Book series: Politecnica
Series: Essay
Topic: Architecture
Language: italian
ISBN code: 8838784521
EAN code: 9788838784521
Donato Morea
Donato Morea?Docente di Economia Applicata all'Ingegneria presso l'Università degli Studi di Roma Tor Verga- ta. Insegna, anche, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università degli Studi della Tuscia e l'Univer- sità degli Studi Niccolò Cusano. Presidente della Commissione "Project Financing" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma nonché docente in corsi di formazione e seminari formativi organizzati dal predetto Ordine sulle tematiche afferenti all'Ingegneria Economico-Gestionale. Direttore del Master in "Il Consulente Tecnico del Tribunale nel contenzioso civile e penale" presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), in convenzione con l'Ordine degli Inge- gneri della Provincia di Roma. Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) del Tribunale Ordinario di Roma. Libero professionista nel settore degli appalti pubblici e privati. Dottore di ricerca in Ingegneria dell'Impresa e ingegnere civile. Svolge attività di ricerca sull'analisi degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili e sullo sviluppo di mo- delli innovativi di Project Financing.
Francesca Jacobone
Francesca?Jacobone?- Docente di Economia dei Sistemi Produttivi presso l'Università degli Studi Roma Tre, Presidente del CTNE e Vicepresidente del CREIS (Centro Ricerca Europea per l'Inno- vazione? Sostenibile).?? Ha? maturato?? esperienze e conoscenze sia in ambito pubblico (membro dei CdA di Enea, membro del Consiglio Direttivo APRE, membro della Segreteria Tecnica del MIUR, Presidente del Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia) sia in ambito privato (Vicepresident Europeo di Digital, Senior Vice President Europeo di Oracle, Presidente di ECOFYS Italia), con una profonda conoscenza dei temi dell'Information Technology e dell'accesso al mondo del lavoro. Svolge attività di ricerca nell'ambito dello svilup- po e dell'innovazione tecnologica nelle imprese, della creazione di nuove imprese in settori ad elevata intensità scientifica e tecnologica (start up, sviluppo di piani d'investimento in nuovi business, spin off - distretti tecnologici) e della valutazione degli assets industriali materiali e immateriali.