La resilienza è una condizione trasversale a diversi ambiti e scale del progetto, che esprime la capacità di un sistema - territoriale, urbano o edilizio - di assorbire i cambiamenti, reagendo e adattandosi proattivamente al mutamento. L'attualità di questo concetto rimanda alla constatazione socialmente condivisa di un'acuta e crescente fragilità delle condizioni di funzionamento dei sistemi antropici ed ecosistemici. Le rinnovate sfide sia ambientali - cambiamenti climatici, rischio idrogeologico, transizione energetica - sia sociali ed economiche - crescita della popolazione, urbanesimo e migrazione, accessibilità e inclusione sociale - pongono al centro l'innovazione tecnologica di processo e di prodotto a tutte le scale del progetto. Il volume raccoglie gli esiti della riflessione e del lavoro collettivo sul "Progettare Resiliente" che la Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura SITdA ha proposto ai propri soci, e in particolare ai giovani "under 40", per attivare un confronto e rafforzare la rete delle possibili sinergie, con l'obiettivo di delineare scenari di cambiamento utili a orientare il futuro della ricerca.
Title: Progettare Resiliente
Author(s): Maria Teresa Lucarelli, Elena Mussinelli, Laura Daglio
Publisher: Maggioli SpA
Year of publication: 09/2018
Pages: 354
Book series: Politecnica
Series: Studies and Projects
Topic: Architecture
Language: italian
ISBN code: 8891628534
EAN code: 9788891628534
Maria Teresa Lucarelli
Maria Teresa Lucarelli, Presidente della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura SITdA, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura e Territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Elena Mussinelli
Elena Mussinelli, full professor in Architectural Technology at Politecnico di Milano. She has been Coordinator of the PhD program "Design and technologies for cultural heritage" since 2012 and Coordinator of the Bachelor Degree Program "Architecture and building construction" since 2011. Her research interests are in the area of process innovation, with particular regard to: enhancement of landscape and cultural and environmental heritage; interventions for the morphological, functional and technological requalification at the building and urban scales; environmental and technological design of complex settlement systems approached considering the interrelations between urban and natural components; environmental quality regulations (protection of resources, EIA, SEA, landscape insertions, environmentally-friendly technologies).
Laura Daglio
Laura Daglio, architetto, dottore di ricerca, è ricercatore confermato presso il Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove insegna discipline tecnologiche alla Scuola di Architettura e Società. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura con particolare attenzione alle istanze della qualità ambientale e della sostenibilità.