Per una storia dell'architettura ospedaliera - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Per una storia dell'architettura ospedaliera
Per una storia dell'architettura ospedaliera
Icona sconto
Per una storia dell'architettura ospedaliera
Paper Version Paper Version
23.75 €
25.00 €
Available

Questo libro rappresenta uno strumento storico-critico e una riflessione sull'architettura dell'Ospedale dai greci alla nostra epoca. Riflessione difficile se vista con gli occhi dell'inquietudine della cultura contemporanea. Preso alla lettera può sembrare un excursus attraverso i secoli delle modificazioni che di volta in volta sono state introdotte nella tipologia ospedaliera. Ma la lettura dei singoli capitoli è plurima perché la passione, la fermezza del dato critico si alleano con il dialogo che si stabilisce con il pubblico, specie quello degli studenti di Architettura e medicina, cui il libro principalmente si rivolge: dialogo che intende perseguire alcune affermazioni di principi ma anche duttile presa di coscienza di una realtà in continuo sviluppo. La storia e la conoscenza si mescolano di continuo: non si fa architettura, in particolare dell'ospedale, senza valutare in profondo le condizioni storiche, politiche, morali di un'epoca e senza valutarle in termini di possibilità di impegno nel presente e perciò di razionale e organico rapporto tra innovazione e tradizione.

Title: Per una storia dell'architettura ospedaliera

Author(s): Epifanio Li Calzi, Alessandra Sandolo, Stefano Fontana

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 02/2008

Pages: 387

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 8838742030

EAN code: 9788838742033

Epifanio Li Calzi

Alessandra Sandolo

Stefano Fontana

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde GothicĀ® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.