Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
Icona sconto
Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano
Paper Version Paper Version
26.60 €
28.00 €
Available

Con la definizione di PPP si individuano, oggi, forme di partenariato pubblico-privato sempre più varie e articolate. Tutte, in estrema sintesi, hanno però un obiettivo comune:coinvolgere ed utilizzare le risorse private, finanziarie, manageriali e creative, per realizzare e/o gestire attrezzature o attività di servizio pubblico. In Italia, nel processo dello sviluppo urbano, questo coinvolgimento è avvenuto sulla scia delle esperienze europee, molto gradualmente, soprattutto nel corso degli anni novanta,e la normativa ha via via introdotto strumenti diversi e sofisticati per far fronte alle numerose istanze della città,in un quadro di sempre più limitata disponibilità di risorse pubbliche. Purtroppo, la complessità di questi stru-menti e la loro novità spesso portano al fallimento delle iniziative ed a lunghe perdite di tempo per le città e le amministrazioni. Il testo affronta, dunque, in forma sia manualistica che più strettamente operativa,il complesso iter per la costruzione di progetti basati su partnership pubblico-private per lo sviluppo urbano. Si individua, pertanto, il processo nella sua interezza, si delinea il metodo per affrontarlo e guidarlo e si valutano i diversi strumenti oggi disponibili, al fine di identificarne le potenzialità ed i campi di applicabilità. Dalle forme ed i processi per costruire gli accordi fra componenti pubbliche, private e locali/sociali, fino alle valutazioni di fattibilità necessarie per l'avvio vero e pro-prio del progetto, il volume fornisce non solo un quadro completo per potersi orientare in questo panorama ma, soprattutto,un vero e proprio strumento di sup-porto tecnico e metodologico per tutte le professionalità che si affacciano e che lavorano per l'avvio e la gestione di questi processi che oggi stanno assumendo un ruolo centrale per lo sviluppo urbano.

Title: Partenariato pubblico-privato per lo sviluppo urbano

Author(s): Francesco Rubeo

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 11/2012

Pages: 449

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Urban Planning

Language: italian

ISBN code: 8838761698

EAN code: 9788838761690

Francesco Rubeo
Francesco Rubeo, ingegnere e dottore di ricerca in Tecnica Urbanistica, è da diversi anni docente a contratto in Tecniche di Valutazione e Programmazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". E' stato direttore tecnico della società Risorse RPR SpA e responsabile dell'area sviluppo e valorizzazioni dell'Agenzia del Demanio, attualmente è amministratore della Società Euromade che svolge attività di consulenza ed assistenza ad imprese e pubbliche amministra-zioni. In tali ruoli, oltre che a coordinare molti progetti di ricerca e progetti com-plessi formati da segmenti professionali diversi, ha potuto sviluppare ed avviare numerose esperienze di partenariati pubblico-privati, sperimentando e testando così le potenzialità di gran parte degli strumenti oggi disponibili. Urbanistica presso le Facoltà di Ingegneria ed Architettura "Ludovico Quaroni"

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054