Milano contemporanea - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Milano contemporanea
Milano contemporanea
Icona sconto
Milano contemporanea
Paper Version Paper Version
23.75 €
25.00 €
Available

Il periodo della storia urbanistica e architettonica di Milano oggetto di questo studio inizia con l'Unità d'Italia e giunge sino agli anni '80 del XX secolo. In questi anni il rinnovo della città storica ed il suo ampliamento sono imponenti. Alcuni settori della città si sviluppano in modo compatto e coerente con le indicazioni di un piano urbanistico forte. in altri casi tessuti o ambienti disorganici e frammentari costituiscono comunque documento interessante di storia urbana, anche arricchito da opere architettoniche di buono o eccezionale livello. Questo studio, restituito in forma di guida, propone una analisi di dettaglio della città costruita in epoca contemporanea , con itinerari tematici che intendono far dialogare le singole architetture e il loro contesto urbano. Viene svelato così l'interesse di ampie zone del territorio milanese in cui si è profusa una notevole capacità progettuale, pur senza stabilire una gerarchia tra le zone "monumentali" e quelle periferiche. Accanto agli edifici ritenuti "opere d'arte" sono stati presi in considerazione anche quelli "correnti", meno conosciuti, ma che ben rappresentano i caratteri tipologici o stilistici di un pe riodo o di un movimento artistico. Il volume è articolato in due parti: la prima è composta da tre saggi che illustrano sinteticamente lo svolgersi della vicenda urbanistica e architettonica milanese. la seconda contiene ventuno itinerari che descrivono dettagliatamente le varie parti della città. Il volume si rivolge a settori diversi di pubblico: dagli specialisti e dagli studenti universitari che vi potranno trovare un utile supporto di ricerca, ai turisti e ai visitatori curiosi, interessati ad una conoscenza della città contemporanea, fino ai cittadini che hanno mnifestato, nel corso degli ultimi anni un interesse sempre più vivo per la memoria storica del loro luogo di residenza.

Title: Milano contemporanea

Author(s): Maurizio Boriani, Corinna Morandi, Augusto Rossari

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 01/2008

Pages: 330

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 8838741476

EAN code: 9788838741470

Maurizio Boriani

Corinna Morandi
Corinna Morandi insegna Urbanistica al Politecnico di Milano. Dal 1998 coordina Urb&Com, un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Architettura e Pianificazione. Ha recentemente curato con Grazia Brunetta Polarità commerciali e trasformazioni territoriali. Un approccio interregionale (Alinea 2009) e pubblicato "Retail and public policies supporting the attractiveness of Italian town centres: The case of the Milan central districts"

Augusto Rossari

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.