L'involucro rivestito - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. L'involucro rivestito
L'involucro rivestito
Icona sconto
L'involucro rivestito
Paper Version Paper Version
14.25 €
15.00 €
Available

Il nostro Paese, come buona parte del territorio Europeo, è dotato di un vastissimo patrimonio edilizio meritevole di essere riqualificato, rigenerato, valorizzato, insomma ri-portato ad una condizione complessiva di adeguamento agli standard di vita attuali. Emblematico in questo senso è il caso dell'edilizia residenziale ad alta intensità abitativa realizzata nelle periferie urbane nella seconda metà del Novecento. Questi edifici oggi rappresentano l'emblema di certe condizioni di degrado e inefficienza che contrad-distinguono parte del costruito contemporaneo. Al fine di fornire un contributo al miglioramento della qualità am-bientale gli autori hanno condotto una ricerca scientifica che si è occupata della riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione di questi edifici dimostrando ampiamente che gli interventi più significativi si svolgono attorno a quell'interfaccia che viene chiamata involucro architetto-nico. Tale ricerca si è concentrata sull'involucro come li-mine esterno, capace di garantire qualità all'edificio e al luogo in cui è collocato, nonché fornire adeguata prote-zione agli strati funzionali sottostanti. Tutti gli interventi che riguardano l'involucro sono oggi in grado di produrre effetti drastici sul miglioramento della qualità ambientale dell'in-tero edificio e del suo intorno: aumento delle prestazioni energetiche, aumento delle prestazioni ambientali e di aspetto, estensione della vita utile nonché aumento del valore del bene. Di tutti questi argomenti si occupa il libro. Si sono definite e classificate le diverse strategie di inter-vento possibili per la riqualificazione, rigenerazione e va-lorizzazione dell'involucro architettonico dell'edilizia residenziale. Il libro contiene inoltre le specifiche relative ai sistemi di chiusura, di rivestimento e alle tecnologie con-temporanee per la riqualificazione delle facciate degli edi-fici. Presenta infine un sistema di linee guida che identificano le strategie di intervento più idonee per l'otte-nimento degli obiettivi prefissati.

Title: L'involucro rivestito

Author(s): Pietro Zennaro, Katia Gasparini, Alessandro Premier

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 10/2012

Pages: 185

Book series: Politecnica

Series: Technology

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 8838761752

EAN code: 9788838761751

Pietro Zennaro
Pietro Zennaro, architetto, perfezionato in filosofia, este- tica, professore presso l'Università Iuav di Venezia, Di- partimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi. Ha insegnato presso varie università nazionali e internazionali. Da molti anni svolge ricerche inerenti il colore e la luce in architettura occupandosi di Progettazio- ne ambientale. Responsabile dell'Unità di ricerca Colore e Luce in Architettura. Tra gli argomenti su cui sta compien- do ricerche teoriche ed applicate vi è quello del colore nelle scuole di ogni ordine e grado. La sua attività pubblicistica conta oltre 200 pubblicazioni scientifiche, fra libri, articoli, paper, rapporti di ricerca, ecc.

Katia Gasparini

Alessandro Premier

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.