Life cycle design in architettura - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Life cycle design in architettura
Life cycle design in architettura
discount_img
Life cycle design in architettura
Paper Version Paper Version
20.90 €
22.00 €
Available

La necessità di ridurre gli impatti ambientali e di contenere i consumi di materia e di energia, genera nuove esigenze nei processi di progettazione e costruzione degli edifici e induce a riflessioni sul principio di responsabilità del progettista e sulle continue trasformazioni in atto alla base del progetto di architettura. Il testo propone una lettura del percorso progettuale alla luce dei cambiamenti dettati dai principi di una progettazione ambientale consapevole e promuove, assumendo come scenario di riferimento l'approccio life cycle, un atteggiamento di attenzione all'ambiente che travalichi le singole operatività e i singoli episodi progettuali e cerchi piuttosto di ricondurre le scelte e le valutazioni di progetto su un piano globale, per tutte le fasi del ciclo di vita del "sistema edificio". Il libro apre un confronto dialettico tra la complessità del progetto da un lato, e lo specialismo della valutazione dell'impatto ambientale dall'altro, ed espone tre casi di applicazione della Life Cycle Assessment, illustrando la procedura, gli esiti e le strategie emergenti. L'obiettivo principale è quello di mostrare come tale approccio possa oggi essere dirimente in diversi momenti dell'attività progettuale e in riferimento a temi-chiave della prassi contemporanea. Il tema ambientale viene affrontato a diversi livelli di riduzione degli impatti ambientali, dal contenimento dei consumi di materia, a quello dei consumi energetici e delle emissioni di sostanze climalteranti e inquinanti. L'analisi del ciclo di vita indaga il comportamento ambientale alla scala del componente, del sistema tecnologico e dell'edificio. Il testo si struttura seguendo le fasi del progetto, così come le fasi del ciclo di vita. La ciclicità e i continui feedback tra i livelli intermedi dell'indagine - alla scala del progetto, della costruzione e della materia - intrecciano e collegano le diverse parti della trattazione: la prima è un affresco sull'evolversi della pratica progettuale oltre l'eco-efficienza, la seconda traccia il quadro metodologico della LCA e i successivi capitoli raccontano puntuali scenari applicativi alla scala dell'edificio e dei suoi componenti.

Title: Life cycle design in architettura

Author(s): Carol Monticelli

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 10/2013

Pages: 246

Book series: Politecnica

Series: Technology

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 883876249X

EAN code: 9788838762499

Carol Monticelli

Carol Monticelli, architetto, ricercatore di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (Architecture, Built Environment and Construction Engineering) del Politecnico di Milano. Afferisce all'unità di ricerca SPACE (Sperimentazione e Processi nel progetto di Architettura e nel Ciclo di vita dei prodotti Edilizi) occupandosi di progettazione eco-sostenibile degli edifici e di impatto ambientale in edilizia, con particolare attenzione alla valutazione degli impatti di materiali e tecnologie nelle varie fasi del processo edilizio, e focalizzando l'attenzione anche sui di processi dell'innovazione tecnologica applicati a nuovi materiali così come a materiali tradizionali, in relazione alla continua evoluzione dei quadri normativi, esigenziali e prestazionali. è membro della Associazione Rete Italiana LCA, del Working Group 18 Environmentally Compatible Structures and Structural materials (ECS) della International Association for Shell and Spatial Structures (IASS) e del Working Group LCA del network internazionale TensiNet per lo sviluppo dell'architettura tessile in Europa.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054