La funzione fiscale nell'ordinamento italiano e europeo - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. La funzione fiscale nell'ordinamento italiano e europeo
La funzione fiscale nell'ordinamento italiano e europeo
discount_img
La funzione fiscale nell'ordinamento italiano e europeo
Paper Version Paper Version
13.30 €
14.00 €
Available

Cosa vuol dire “essere uguali” di fronte ad un’imposta?

I problemi generali e quelli di settori specifici diventano più importanti di fronte al rallentamento o all’arresto dello sviluppo economico, aggravato da problemi demografici nei Paesi post-industriali. E’ facile affermare il principio che tutti sono uguali davanti all’imposta e che tra individui in condizioni disuguali si deve seguire un qualche criterio di distribuzione del carico tributario, come garantisce il sistema della progressività dell’imposta. La condizione economica di una persona dipende da un insieme di elementi molto più complesso della misura del suo reddito, comunque questo possa essere accertato e definito. Quindi, la correlazione tra condizione economica e reddito non esprime, con la dovuta precisione, ciò che sarebbe necessario perché fosse soddisfatta la definizione di uguaglianza di condizioni come uguaglianza di reddito.

Il libro rappresenta un efficace strumento di comprensione dei fondamenti riguardanti la funzione fiscale in Italia e in Europa. L’itinerario didattico, le note esplicative e la bibliografia costituiscono una base per le scelte di approfondimento del lettore.

Title: La funzione fiscale nell'ordinamento italiano e europeo

Author(s): Federica Martinelli, Franco Gaboardi

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 03/2022

Pages: 228

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Science

Language: italian

ISBN code: 91655783

EAN code: 9788891655783

Federica Martinelli

Federica Martinelli, dopo gli studi classici al Liceo Cavour, consegue la laurea magistrale con lode in Scienze amministrative e giuridiche delle imprese pubbliche e private, all’Università di Torino. Ha esperienze nelle discipline giuridiche pubbliche ed in particolare in quelle fiscali. Ha partecipato a seminari e master di specializzazione. Ha maturato diverse esperienze all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove ha preso parte a workshop  in materia di tax law e diritto tributario comparato. Da alcuni anni lavora presso Poste Italiane Spa nell’ambito delle Relazioni Istituzionali/Risorse Umane. 

Franco Gaboardi

Franco Gaboardi è docente di Diritto Pubblico dell’Economia, Diritto dell’Economia e Contabilità Pubblica, presso il Dipartimento di Economia e Statistica “S. Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino. E’ autore di numerose pubblicazioni e diverse monografie sui profili giuridici, contabili, finanziari e tributari della Pubblica Amministrazione. Collabora con alcune Università ed Istituzioni europee.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054