La cultura del progetto - Politecnica University Press | The Plan
it en 中文
   |   Newsletter Search
Login  |   Register   |  Cart (0)   |  Contacts
POLITECNICA UNIVERSITY PRESS
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. La cultura del progetto

LA CULTURA DEL PROGETTO


€ 10.00 € 8.50

Title La cultura del progetto
Author(s) Giovanni Denti , Chiara Toscani
Publisher Maggioli SpA
Year of publication 2008
Pages 120
Book series Politecnica
Series Project Guide
Topic Architecture
Language Italian
ISBN code 8838742073
EAN code 9788838742071

ABOUT THE BOOK

Le pietre sono parole. Piuttosto che enunciare un tema specifico di ricerca, si propone qui una domanda di fondo, come spunto per un riesame complessivo delle condizioni del fare architettura nel nostro tempo. La domanda di fondo è dunque se allo stato attuale delle cose si possa assegnare all'architettura un ruolo specifico per la soluzione dei problemi di organizzazione e di attrezzatura dell'ambiente fisico in cui siamo insediati. e se si tratti di un ruolo universalmente riconoscibile come necessario e non delegabile, in tutto o in parte, ad altri settori di attività.

ABOUT THE AUTHOR(S)

Giovanni Denti

Giovanni Denti professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana nel Politecnico di Milano, ha svolto ricerche sui protagonisti del Movimento Moderno e sulla struttura urbana delle grandi città, in particolare Barcellona, Vienna, Praga, Cape Town, Chicago. Tra le sue pubblicazioni. Adolf Loos. Opera Completa, Officina, Roma, 199. Milano. L'ambiente, il territorio, la città, Alinea, Firenze, 2000. Le Corbusier, Clup, Milano, 2002. Morfologia e qualità della metropoli. Il caso di Chicago 1784-1910, Franco Angeli, Milano, 2005. Praga, la voce grande della storia, Alinea, Firenze, 2006. Storia, geografia e paesaggio nella nascita e nello sviluppo di Cape Town, Territorio n.40, Milano, 2007. Forme dello spazio, Maggioli, Milano, 2008.

Chiara Toscani

Chiara Toscani è Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di Milano. Professore a contratto del Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 presso la Scuola di Architettura e società del Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: L'invariante architettonico e urbano del poché, Maggioli, Milano, 2011 Gio Ponti: un albergo in Val Martello, Alinea, Firenze, 2011.