Interni urbani - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Interni urbani
Interni urbani
discount_img
Interni urbani
Paper Version Paper Version
13.30 €
14.00 €
Available

Cos'è un interno urbano" Chi si avvicina a questo tema per trovare una definizione chiara o univoca scoprirà un ampio panorama di argomentazioni e casistiche con le quali numerosi studiosi e progettisti hanno risposto alla domanda. Gli interni urbani estendono agli spazi della città concetti teorici, progettuali e di comfort generalmente riferiti agli spazi interni dell'architettura, che permettono di leggere le cavità generate dalle piazze e dalle strade come stanze e corridoi a cielo aperto: spazi progettati come consapevole risposta al bisogno di abitare che l'uomo ha da sempre. luoghi identitari e dell'incontro, caratterizzati da una qualità figurale e materica strettamente connessa alle misure umane e alla capacità che la forma spaziale ha di radunare e di accogliere. Comune a tali luoghi, seppure pensati in epoche diverse e secondo stili e principi non sempre analoghi, è la coerente progettazione architettonica degli elementi qualitativi che li conformano, riassumibili nelle quattro macrocategorie di Invaso spaziale, Margini orizzontali, Margini verticali, Attrezzature e arredo urbano. è grazie a questi elementi che l'interno urbano diventa il luogo identitario e accogliente della vita civile che ogni città può e deve offrire. Scritti di Luigi De Ambrogi, Imma Forino, Irena Jovanovic, Gianni Ottolini, Silvia Piardi,Viviana Saitto, Lucilla Zanolari Bottelli.

Title: Interni urbani

Author(s): Viviana Saitto

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 10/2013

Pages: 124

Book series: Politecnica

Series: Esperienze d'interni

Topic: Architettura

Language: Italiano

ISBN code: 8838762627

EAN code: 9788838762628

Viviana Saitto

Viviana Saitto è architetto e Ricercatore di Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054