Interni, nuove geografie della ricerca - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Interni, nuove geografie della ricerca
Interni, nuove geografie della ricerca
discount_img
Interni, nuove geografie della ricerca
Paper Version Paper Version
19.00 €
20.00 €
Available

La generazione di ricercatori che si è formata nel corso degli ultimi quindici anni nel campo dell’architettura degli interni ha vissuto una stagione molto particolare. Da un lato, a causa del ridimensionamento delle risorse destinate all’università, si è spesso trovata di fronte all’impossibilità di progettare percorsi di ricerca di medio e lungo periodo. Dall’altro, avendo vissuto la crisi del settore universitario come una condizione quasi permanente, ha dovuto continuamente indagare nuove strade e diversi strumenti operativi per farvi fronte. Finendo, così, per individuare percorsi e profili innovativi di ricerca che, pur aderendo maggiormente alle necessità del reale, in molti casi sono ancora in attesa di valorizzazione. Questo volume raccoglie i contributi di giovani studiosi del settore, attivi in Italia o all’estero, e di chi conduce studi sui temi delle discipline degli interni, per provare a mappare gli orientamenti emergenti nel campo, su e attraverso il progetto. Il suo obiettivo è quello di fare emergere convergenze inaspettate, linee di ricerca promettenti e profili ancora poco valorizzati, nonché di restituire all’esterno la vitalità di una comunità che raramente trova occasioni di incontro e di confronto interno.

Title: Interni, nuove geografie della ricerca

Author(s): Jacopo Leveratto , Viviana Saitto, Valeria Sansoni

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 11/2021

Pages: 274

Book series: Politecnica

Series: Inclusive Interiors

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 91650634

EAN code: 9788891650634

Jacopo Leveratto

Jacopo Leveratto è Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento, insegna Architettura degli Interni presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani a ricerche focalizzate sull'abitabilità dello spazio urbano. Nel 2015 ha pubblicato per LetteraVentidue la sua prima monografia, dal titolo Città personali: Interni urbani a misura d'uomo

Viviana Saitto

Viviana Saitto è architetto e Ricercatore di Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Valeria Sansoni

Valeria Sansoni è architetto, Dottore di Ricerca in Architettura: Teoria e progetto, e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054