Il progetto tra ricerca e sperimentazione. Il contributo dei giovani ricercatori - Politecnica University Press | The Plan
it en 中文
   |   Newsletter Search
Login  |   Register   |  Cart (0)   |  Contacts
POLITECNICA UNIVERSITY PRESS
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il progetto tra ricerca e sperimentazione. Il contributo dei giovani ricercatori

IL PROGETTO TRA RICERCA E SPERIMENTAZIONE. IL CONTRIBUTO DEI GIOVANI RICERCATORI


€ 9.00 € 7.65

Title Il progetto tra ricerca e sperimentazione. Il contributo dei giovani ricercatori
Author(s) Maria Azzalin, Eliana Cangelli, Laura Daglio, Federica Ottone, Donatella Radogna
Publisher Maggioli SPA
Year of publication 2019
Pages 80
Book series Politecnica
Series Studies and Projects
Topic Architecture
Language Italian
ISBN code 8891632463
EAN code 9788891632463

ABOUT THE BOOK

In uno scenario che registra spinte molto accentuate verso la specializzazione dei saperi, il ruolo della Tecnologia dell'architettura rischia certamente processi di marginalizzazione che tendono a confinarne l'apporto quale disciplina "di servizio" funzionale alla definizione costruttiva delle opere nella fase esecutiva. Il Convegno Internazionale la "Produzione del Progetto (Pro-Pro)", organizzato dalla Società Scientifica della Tecnologia dell'Architettura SITdA il 14-15 giugno 2018 a Reggio Calabria, ha appunto inteso dedicare un momento di confronto interno all'Area Tecnologica, ma aperto a tutte le discipline del progetto, per approfondirne l'evoluzione degli assetti metodologici degli strumenti e degli approcci, in un contesto in rapido cambiamento, sia quale attività di ricerca che di sperimentazione applicata. Con l'obiettivo di promuovere l'attività dei giovani ricercatori e stimolare uno sguardo critico sulle modalità dell'agire progettuale il Convegno ha inteso dedicare una specifica sezione poster ai giovani soci, sia come comunità scientifica sia come attori nel processo fisico e sociale di trasformazione dell'ambiente costruito. Il volume raccoglie gli esiti di tali contributi e del Premio SITdA Giovani alla sua prima edizione nel 2018, lanciato per coinvolgere attivamente le nuove generazioni di studiosi e valorizzarne l'impegno nella ricerca.

ABOUT THE AUTHOR(S)

Maria Azzalin

Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Eliana Cangelli

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura?presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura?dell'Università di Roma La Sapienza.

Laura Daglio

Laura Daglio, architetto, dottore di ricerca, è ricercatore confermato presso il Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove insegna discipline tecnologiche alla Scuola di Architettura e Società. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura con particolare attenzione alle istanze della qualità ambientale e della sostenibilità.

Federica Ottone

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura presso La Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria"?dell'Università di Camerino - sede Ascoli Piceno.

Donatella Radogna

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura presso il?Dipartimento di Architettura?dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.