I nuovi navigli milanesi - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. I nuovi navigli milanesi
I nuovi navigli milanesi
discount_img
I nuovi navigli milanesi
Paper Version Paper Version
41.80 €
44.00 €
Available

Riaprire i Navigli milanesi vuole dire recuperare lo storico tracciato di fine Ottocento, oggi occupato in modo esclusivo dalla rete viaria lungo il percorso da Cassina de' Pomm (passando da Melchiorre Gioia, Bastioni di Porta Nuova, San Marco, Fatebenefratelli, Senato, San Damiano, Visconti di Modrone, Francesco Sforza, Santa Sofia, Molino delle Armi, De Amicis, Conca del Naviglio) alla Darsena, realizzando così un sistema continuo costituito da un canale e una pista ciclabile che distribuiscano nuova qualità urbana in modo omogeneo da periferia a periferia, passando per il centro.?Un'occasione storica per il rilancio di Milano anche dal punto di vista turistico attraverso la formazione di una via d'acqua dal lago Maggiore all'Adriatico con la riscoperta della Darsena come porto della città.?Un progetto per una nuova visione della città sul piano ambientale e del paesaggio urbano.

Title: I nuovi navigli milanesi

Author(s): Antonello Boatti, Marco Prusicki

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 03/2018

Pages: 352

Book series: Politecnica

Series: Progettazione

Topic: Architettura

Language: Italiano

ISBN code: 8891626165

EAN code: 9788891626165

Antonello Boatti

Antonello Boatti, architetto, libero professionista e docente universitario di ruolo II fascia, Professore Associato di Urbanistica alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano oltre che membro del Collegio Docenti del Dottorato di Progettazione Paesistica dell'Università degli Studi di Firenze e membro del Consiglio Direttivo della Società Umanitaria di Milano. Ha orientato da tempo studi e ricerche nel campo delle dinamiche e dello sviluppo delle città, anche in relazione al problema della casa, della promozione dei valori ambientali, della tutela del paesaggio e dei valori naturalistici ed architettonici. Ha pubblicato tra l'altro i libri "Un secolo di urbanistica a Milano", 1986. "Verde e metropoli. Milano e l'Europa", 1991. "Ripensare l'urbanistica", 1992. "Parchi e protezione del territorio, 1995, "L'urbanistica tra piano e progetto", 2001 e "Urbanistica a Milano - Sviluppo urbano, pianificazione e ambiente tra passato e futuro", 2007.

Marco Prusicki

Marco Prusicki nasce a Milano nel 1950. è professore di Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano (DABC). Dal 2015 è Presidente della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano. Ha condotto ricerche, pubblicato saggi e sviluppato progetti di architettura, molti dei quali realizzati; tra questi, di particolare rilevanza, il Parco agricolo-urbano della Valle della Vettabbia a Milano.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054