Elementi della città flessibile - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Elementi della città flessibile
Elementi della città flessibile
Icona sconto
Elementi della città flessibile
Paper Version Paper Version
14.25 €
15.00 €
Available

In che modo la città può rispondere alle continue sollecitazioni del sistema socioeconomico, delle emergenze ambientali, delle vulnerabilità multidimensionali a cui è sottoposta? Come i cittadini possono rendersi protagonisti della trasformazione della città in modo attivo? Quali forme di pianificazione possono essere adeguate a tutti questi interrogativi?

La Città Flessibile tenta di fornire una risposta.

La Città Flessibile viene qui presentata con tre specifiche accezioni: lo studio della città come oggetto mutevole ed adattivo; lo strumento di governo della città, il piano, inteso come strumento aperto; l’approccio olistico alla pianificazione da parte degli studiosi.

Nell’ambito urbanistico, il piano alla scala urbana è l’unico strumento di regolamentazione e conformazione del regime e degli usi dei suoli definito dalla legge; esso viene qui analizzato, nell’ottica della flessibilità, sia nelle ragioni dell’impostazione, sia nelle fasi di formazione, sia in alcuni risvolti operativi.

Title: Elementi della città flessibile

Author(s): Roberto De Lotto

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 01/2023

Pages: 188

Book series: Politecnica

Series: Urban Planning

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 91656131

EAN code: 9788891656131

Roberto De Lotto
è rofessore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Pavia. Ha svolto e svolge attività di ricerca e didattica in Italia ed all’estero. Ha pubblicato oltre 150 contributi come autore e coautore in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, volumi, capitoli di libri, contributi a convegni nazionali ed internazionali. È consulente scientifico per la redazione di piani urbanistici e valutazioni ambientali. È stato Assessore al Territorio nel Comune di Segrate (MI) dal 2015 al 2020.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.