Dare competitività. La rigenerazione territoriale tra economia, società, ambiente nel progetto Green Tour - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Dare competitività. La rigenerazione territoriale tra economia, società, ambiente nel progetto Green Tour
Dare competitività. La rigenerazione territoriale tra economia, società, ambiente nel progetto Green Tour
Icona sconto
Ebook
Dare competitività. La rigenerazione territoriale tra economia, società, ambiente nel progetto Green Tour
Digital version Digital version
17.10 €
18.00 €
Available

Il volume racconta l’esperienza del Progetto Strategico Green Tour, un intervento fortemente voluto dalla Regione Veneto con lo scopo di definire «un progetto urbanistico-paesistico di un parco lineare per il percorso afferente al sedime della ex ferrovia Treviso Ostiglia» (DGRV n. 101/2013).

Un progetto che, inserito in un’ottica d’area vasta, basato su grandi obiettivi strategici quali il benessere e la salute, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la valorizzazione dell’economia, della cultura e dei prodotti del territorio, è arrivato al dettaglio della progettazione dell’infrastruttura ciclo pedonale e alla sua caratterizzazione come infrastruttura verde in grado di intervenire nei luoghi dello scarto e dell’abbandono, attraverso le interazioni che questa genera con il tessuto circostante, così da ricucire questi contesti e mettere a sistema interessi economici e sociali.

In questo framework, il territorio, è luogo in cui si intrecciano peculiarità locali con la dimensione d’area vasta, in cui storia e cultura sono parte integrante della geografia dei luoghi, i tempi dei processi d’uso e di trasformazione delle sue componenti, è trama e ordito, è figura di riferimento e, allo stesso tempo sfondo, a seconda che ci si riferisca alla dimensione progettuale o a quella strategica del Green Tour.

Un’esperienza di pianificazione che è diventata un’occasione di governance, dove il paesaggio (resiliente) ha contribuito al metabolismo urbano/territoriale attraverso la capacità di adottare cambiamenti sia dal punto di vista ecologico-ambientale, che sociale, che economico-produttivo, costruendo un diverso sistema di riferimento in cui la mutata base economica, la rinnovata richiesta di coesione territoriale, i rinnovati valori in gioco sono venuti ad essere quegli elementi facilitatori che hanno supportato la realizzazione del Progetto Strategico Green Tour.

Title: Dare competitività. La rigenerazione territoriale tra economia, società, ambiente nel progetto Green Tour

Author(s): Alessandro Bove

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 02/2024

Pages: 202

Book series: Politecnica

Series: Urban Planning

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 9788891670533

EAN code: 9788891670533

DOI: https://doi.org/10.30448/UNI.916.70533

Alessandro Bove
Ricercatore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento dell’Università degli Studi di Padova. Svolge attività di ricerca improntata alla comprensione delle relazioni esistenti tra le diverse invarianti territoriali, con particolare riferimento alle aggregazioni metropolitane, alla valutazione dei fenomeni collegati all’industrializzazione diffusa ed alla comprensione del ruolo delle infrastrutture di trasporto e paesaggistiche all’interno dell’armatura territoriale. Tale attività è stata sviluppata attraverso ricerche sia a livello locale che nazionale (PRIN), attraverso esperienze di progettazione/pianificazione come ad esempio il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento del Veneto, il Progetto Strategico Green Tour, oltre che partecipando a diversi progetti europei INTERREG.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.