Costruire un edificio tecniche sistemi e materiali seconda edizione - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Costruire un edificio tecniche sistemi e materiali seconda edizione
Costruire un edificio tecniche sistemi e materiali seconda edizione
discount_img
Costruire un edificio tecniche sistemi e materiali seconda edizione
Paper Version Paper Version
42.75 €
45.00 €
Available

Spiegare le fasi di costruzione di un edificio non è cosa semplice: l’architettura storicamen-te è sempre stata più una disciplina fortemente pratica che teorica. Nell’attività di progettazione, il professionista deve saper coniugare creatività, aspetto estetico, comfort, funzionalità e soluzioni tecniche, arrivando fino alla definizione dei particolari costruttivi. Obiettivo di questo libro è fornire uno strumento operativo (sia per il progettista che per lo studente) che spieghi le caratteristiche strutturali e tipologiche degli edifici (dalle fondazioni all’involucro dell’edificio, dalle elevazioni verticali ed orizzontali alle coperture, per finire con gli impianti), dei materiali da costruzione e dei procedimenti costruttivi praticati nell’ampio contesto della tecnologia per l’architettura (PRG e PGT, Regolamento Edilizio, Regolamento d’Igiene,ecc.).

Il libro contiene un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni (ampliato e integrato per la seconda edizione di questo testo), soffermandosi su quelle che ormai fanno parte della prassi consolidata. L’apparato iconografico a corredo del testo (schemi funzionali e dettagli costruttivi in scala) è integrato con una vasta casistica di immagini di cantiere che descrivono le fasi delle lavorazioni delle varie unità tecnologiche analizzate.

 

INDICE
INTRODUZIONE

Valentina Puglisi e Matteo Cazzaniga - Pag. 1

Capitolo 1 - LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE RESIDENZIALE
Matteo Cazzaniga - Pag. 7

Capitolo 2 - LE CONVENZIONI GRAFICHE PER IL DISEGNO TECNICO
Valentina Puglisi - Pag. 43

Capitolo 3 - I MATERIALI DA COSTRUZIONE
Matteo Cazzaniga - Pag. 77

Capitolo 4 - I SISTEMI COSTRUTTIVI
Valentina Puglisi - Pag. 131

Capitolo 5 - LE FONDAZIONI
Valentina Puglisi - Pag. 183

Capitolo 6 - LE STRUTTURE DI ELEVAZIONE VERTICALE PORTANTI E PORTATE 
Valentina Puglisi - Pag. 229

Capitolo 7 - L’INVOLUCRO EDILIZIO
Matteo Cazzaniga e Valentina Puglisi - Pag. 279

Capitolo 8 - LE STRUTTURE DI ELEVAZIONE ORIZZONTALE: TRAVI E SOLAI
Valentina Puglisi - Pag. 405

Capitolo 9 - LE STRUTTURE IN ELEVAZIONE PIANE E INCLINATE: LE COPERTURE
Valentina Puglisi - Pag. 489

Capitolo 10 - GLI ELEMENTI DI COLLEGAMENTO VERTICALE: LE SCALE E LE RAMPE
Valentina Puglisi - Pag. 567

Capitolo 11 - IL PROGETTO EDIFICIO-IMPIANTO
Valentina Puglisi - Pag. 601

BIBLIOGRAFIA
Pag. 665

Title: Costruire un edificio tecniche sistemi e materiali seconda edizione

Author(s): Valentina Puglisi, Matteo Cazzaniga

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 08/2022

Pages: 696

Book series: Politecnica

Series: Technology

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 91655950

EAN code: 9788891655950

Valentina Puglisi

Architetto, Ricercatore e Dottore di ricerca in“Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove collabora dal 2008 alle attività di ricerca, formazione e consulenza. È membro del gruppo REC (Real Estate Center). È docente di Tecnologia dell’Architettura nel corso di Laurea di Architettura al Politecnico di Milano. Svolge attività di docenza a Master, Corsi Executive, di formazione, di dottorato e di specializzazione. È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Energy Forum”, è membro del consiglio di redazione e reviewer di giornali internazionali ed è Assistant Editor di TECHNE. È relatrice e chair a diversi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di svariate pubblicazioni scientifiche sulle tematiche inerenti alle tecnologie costruttive innovative, alla gestione immobiliare e alla valorizzazione dell’ambiente costruito. Collabora ad attività di ricerca per enti pubblici e privati.

Matteo Cazzaniga

Architetto, laureato al Politecnico di Milano è Imprenditore e libero professionista. E’ socio nella Società di Costruzioni di famiglia (Cazzaniga Costruzioni Civili ed Industriali srl) all’interno della quale svolge attività di direzione tecnica, controllo e gestione commessa e Project Management. Svolge da anni attività di collaborazione editoriale con riviste tecnico-scientifiche del settore costruzioni ed opera come Collaboratore Didattico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Dipartimento ABC. E’ impegnato in attività didattiche per la Fondazione ITS - I Cantieri dell’Arte all’interno di corsi di specializzazione legati al mondo delle costruzioni e cura un focus online mensile per il gruppo Teamsystem Construction spa .E’ stato Segretario presso il Secondo Collegio del Consiglio di Disciplina dell’Ordine Architetti Monza e Brianza.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054