Cityscape - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Cityscape
Cityscape
Icona sconto
Cityscape
Paper Version Paper Version
23.75 €
25.00 €
Available

Questo libro propone una lettura dei più importanti progetti urbani realizzati in Europa negli ultimi decenni.

Riflettere oggi sul senso di quelle esperienze assume una certa rilevanza poiché è proprio sul terreno del progetto urbano che si verifica il confronto tra le grandi visioni politiche e la costruzione materiale dello spazio.

Secondo una precisa scelta di metodo, l’analisi è condotta attraverso un esercizio sistematico di ridisegno volto a “smontare” i progetti nei loro materiali costitutivi e a esplorare i rapporti tra linguaggio architettonico e costruzione della forma urbana.

“Trame”, “isolati”, “oggetti” e “suoli” sono le categorie interpretative utilizzate per ordinare l’insieme variegato dei progetti attraverso l’individuazione di principi e criteri compositivi operanti nella costruzione dello spazio.

Ciò consente di concentrarsi efficacemente sulle varie strategie progettuali e sul modo in cui hanno saputo dialogare con differenti contesti urbani e ambientali, interpretare programmi funzionali complessi e immaginare diversi processi di implementazione.

Questa analisi è premessa essenziale per un bilancio critico sul lascito materiale che alcuni decenni di politiche urbane hanno prodotto nel corpo fisico della città.

Un bilancio parziale e provvisorio, ma necessario per affrontare nei prossimi anni i temi della rigenerazione urbana e le sfide della transizione ecologica, che rimettono al centro del dibattito il ruolo del progetto urbano come interprete della trasformazione dello spazio quotidiano.

Title: Cityscape

Author(s): Ettore Donadoni, Nicolò Privileggio

Publisher: Maggioli Spa

Year of publication: 03/2023

Pages: 218

Book series: Politecnica

Series: Urban Planning

Topic: Architecture

Language: English

ISBN code: 91632302

EAN code: 9788891632302

Ettore Donadoni
Architetto e ricercatore indipendente, dottore di ricerca in Urbanistica, docente di Progettazione Urbanistica e di Rigenerazione Urbana presso il Politecnico di Milano dove è stato assegnista e partecipa a ricerche sulla mobilità lenta e sul rapporto tra infrastrutture del welfare e territorio, con un’attenzione particolare alla rappresentazione cartografica interpretativa come principale strumento di indagine. Ha collaborato con l’Università IUAV di Venezia in ricerche di impronta progettuale. Affianca l’attività accademica con quella professionale nell’ambito della pianificazione, del progetto urbano, e del disegno dello spazio pubblico sviluppando concretamente le ipotesi di ricerca nella realizzazione di spazi pubblici come la piazza Vittorio Emanuele II a Salò.
 

Nicolò Privileggio
Architetto e urbanista, co-fondatore dello studio PSAU (Privileggio-Secchi Architettura e Urbanistica) con sede a Milano. È autore di piani e progetti urbani di grande scala per diverse città, tra cui Bari, Bologna, Ginevra, Friburgo. Il suo lavoro, all’intersezione tra architettura, disegno urbano e progettazione del paesaggio, ha affrontato trasformazioni urbane complesse caratterizzate dal coinvolgimento di diversi soggetti, amministrazioni pubbliche e istituzioni private. Ha svolto per diversi anni attività di ricerca e didattica al Politecnico di Milano come docente di progettazione architettonica e di progettazione urbanistica. È autore di articoli e saggi e il suo lavoro è pubblicato in diverse riviste, tra le quali Urbanistica, C3 Magazine, Project Russia, Hochparterre Wettbewerbe.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054