Architettura e paesaggio - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Architettura e paesaggio
Architettura e paesaggio
discount_img
Architettura e paesaggio
Paper Version Paper Version
19.00 €
20.00 €
Available

La particolarità della questione proposta, per certi versi anche la sua provocatorietà, qual è il progetto di architettura entro un territorio vincolato, è stata l'occasione per estendere il confronto su questo complesso tema ad esponenti di diverse discipline che dovrebbero concorrere a definirne i frastagliati contorni. Questo confronto, foriero di un processo di attivazione di gradi più ampi di conoscenza tramite il tentativo di estendere il piano d'interlocuzione, ha puntato a tracciare un possibile rapporto tra paesaggio, architettura e sostenibilità. L'intenzione di porre il progetto degli studenti alla base di questo percorso dialogico esprime una modalità nient'affatto assertiva quanto piuttosto interrogativa, orientata alla sperimentazione di una costruzione progressiva e corale della ricerca. Si è dunque praticato il progetto come strumento conoscitivo, destinato inevitabilmente alla sollecitazione di ulteriori questioni: risposta provvisoria disposta allo svelamento di nuove domande e altre possibilità.

Title: Architettura e paesaggio

Author(s): Andrea Di Franco

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 07/2011

Pages: 219

Book series: Politecnica

Series: Planning

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 8838760241

EAN code: 9788838760242

Andrea Di Franco

Andrea Di Franco, Architetto, ricercatore in Progettazione architettonica e urbana, pratica e insegna architettura. Si occupa di progetto architettonico inteso come processo di ricerca verso una modificazione specifica e necessaria. Ha pubblicato: "Città e spazio pubblico". "Agorà-quota Zero, termini per il progetto dello spazio pubblico", "Il progetto della città interrotta", "L'architettura della città sostenibile", "Architettura e Paesaggio", studi su architetture di Giuseppe Terragni, Ignazio Gardella, Louis Kahn, oltre che articoli e saggi sui temi dell'architettura e della città contemporanea.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054