Adolf Loos - Politecnica University Press | The Plan
it en 中文
   |   Newsletter Search
Login  |   Register   |  Cart (0)   |  Contacts
POLITECNICA UNIVERSITY PRESS
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Adolf Loos

ADOLF LOOS


€ 10.00 € 8.50

Title Adolf Loos
Author(s) Giovanni Denti , Chiara Toscani
Publisher Maggioli SpA
Year of publication 2008
Pages 99
Book series Politecnica
Series Project Guide
Topic Architecture
Language Italian
ISBN code 8838742049
EAN code 9788838742040

ABOUT THE BOOK

Sei stato costruttore nella cornice di un'esistenza che interiormente come esteriormente, aveva rinunciato a tutti gli ornamenti. Ciò che costruivi era ciò che pensavi" Badando al vantaggio e all'intuizione di un'economia delle forze umane, hai edificato simboli di una vita semplificata secondo il suo senso, operando ha fornito regole. e il tuo genio, scongiurando gli ostacoli leziosi della bellezza, ha liberato la vita dalla schiavitù dei mezzi, ci ha distolto dalle vie traverse, dalle vie mortali dell'anima che non giunge a se stessa e che da sé si allontana. Con l'azione che crea ordine e accordo interiormente ed esteriormente, Tu ti sei portato all'altezza del senso sopranaturale dell'esistenza...

ABOUT THE AUTHOR(S)

Giovanni Denti

Giovanni Denti professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana nel Politecnico di Milano, ha svolto ricerche sui protagonisti del Movimento Moderno e sulla struttura urbana delle grandi città, in particolare Barcellona, Vienna, Praga, Cape Town, Chicago. Tra le sue pubblicazioni. Adolf Loos. Opera Completa, Officina, Roma, 199. Milano. L'ambiente, il territorio, la città, Alinea, Firenze, 2000. Le Corbusier, Clup, Milano, 2002. Morfologia e qualità della metropoli. Il caso di Chicago 1784-1910, Franco Angeli, Milano, 2005. Praga, la voce grande della storia, Alinea, Firenze, 2006. Storia, geografia e paesaggio nella nascita e nello sviluppo di Cape Town, Territorio n.40, Milano, 2007. Forme dello spazio, Maggioli, Milano, 2008.

Chiara Toscani

Chiara Toscani è Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di Milano. Professore a contratto del Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 presso la Scuola di Architettura e società del Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: L'invariante architettonico e urbano del poché, Maggioli, Milano, 2011 Gio Ponti: un albergo in Val Martello, Alinea, Firenze, 2011.