Addio Urbanistica - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Addio Urbanistica
Addio Urbanistica
Icona sconto
Addio Urbanistica

Nella ricognizione del quadro normativo urbanistico a livello nazionale e in quello regionale della Lombardia, l'autore offre alcuni utili appunti agli addetti del settore e verso coloro che pur non possedendo alcuna conoscenza sulle questioni del territorio, sono interessati ai diversi processi di partecipazione nella costruzione degli strumenti di pianificazione urbanistica. Nel tentativo di illustrazione del travagliato duello tra progetto edilizio e progetto urbanistico, lo scritto propone una essenziale conoscenza e primaria strumentazione per colmare quel necessitato sapere e consapevolezza che negli odierni processi partecipativi risulta poco presente, ponendo particolare attenzione sulla tematica dello spazio pubblico e la propria sofferenza di declino nelle ultime decadi. Il libro è un viaggio tra le diverse normative e il racconto di come un progetto pubblico di città sia tutt'ora possibile, mediante forme di governo del territorio capaci di coniugare criteri insediativi, urbanistici e sostenibilità ambientale. Nonostante il titolo, che apparentemente sembra una dichiarazione di resa, é invece un'occasione preziosa per chi ancora crede nella praticabilità di un progetto pubblico e condiviso dell'assetto urbano come bene comune. E questo, tuttavia, in forma quanto mai concreta e proceduralmente dettagliata, fornendo una vera e propria guida ad una pratica alternativa controcorrente, pur all'interno di una deriva legislativa che particolarmente in Lombardia tende in direzione del tutto opposta.

Title: Addio Urbanistica

Author(s): Patricio Eduardo Enriquez

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 10/2013

Pages: 188

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Urban Planning

Language: italian

ISBN code: 8838762562

EAN code: 9788838762567

Patricio Eduardo Enriquez
Patricio Eduardo Enriquez, nato a Quito (Ecuador) nel 1971, è urbanista e architetto conducendo attività professionale nello studio BE architetti di Milano di cui è associato. consulente di diversi studi legali ed Enti pubblici in materia urbanistica ed edilizia, nonché docente al Politecnico di Milano in Pianificazione Urbanistica e Diritto Urbanistico. E' stato dirigente del settore urbanistica nei comuni di Bovisio Masciago e Sesto San Giovanni.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054