Casa Puntara, a Mediterranean villa in Ragusa surrounded by olive and carob trees
Vincenzo Leggio Architetto
Villa
/
Completed
Intervento di nuova costruzione di una villa unifamiliare nella periferia di Ragusa, in Sicilia. Il lotto (1700 mq) si affaccia su due strade poste a quote differenti da cui è possibile accedere alla residenza tramite due ingressi pedonali, uno su ciascuna via, e un ingresso carrabile. La villa (550 mq) si articola su tre piani fuori terra sfalsati tra di loro, che godono pertanto di tre viste differenti. L'articolazione dei tre piani, e quindi dei tre volumi principali, è scandita dall'uso di tre materiali principali. In particolare: il primo piano fuori terra è rivestito in pietra bianca lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo; nel secondo piano predominano le superfici intonacate di bianco e le grandi aperture vetrate; l'ultimo, come il piano sottostante, è rivestito di bianco e presenta dei pannelli frangi-vista scorrevoli in legno. Il piano principale (il piano terra) è caratterizzato da una "pianta libera" i cui spazi si articolano attorno a iper-arredi, realizzati su misura, che separano/uniscono i vari ambienti: soggiorno, cucina e camera da letto padronale; all'esterno è presente la piscina che si affaccia sul giardino sottostante e che attraverso il "giardino roccioso" si collega con il piano - 1. Il piano seminterrato (piano -1) ospita una seconda cucina, la zona pranzo, una spa con hammam, area fitness e piscina coperta. L'ultimo piano è invece dedicato ai figli e si articola in: due camere da letto, di cui una doppia, ciascuna delle quali ha un bagno in camera e una cabina armadio; un'area studio su cui predomina una grande libreria realizzata su misura, e da cui si accede al tetto giardino che si affaccia sulla piscina del piano sottostante.
Nel giardino esterno la vegetazione è composta da essenze della macchia mediterranea quali ulivi e carrubbo tipici dell'altopiano ibleo.
Impianto energetico:
La casa è riscaldata con un impianto a pavimento e condizionamento con sistema VRF. E' presente l'impianto VMC per l'immissione e purificazione dell'aria.
Produzione di acqua calda con pompa di calore, compensata da caldaia a metano.
E' presente, in copertura, un impianto fotovoltaico e pannelli solari.
I muri sono costituiti da blocchi di poroton p700 da 30 cm e cappotto in fibre naturali.
La piscina esterna è realizzata con una lastra di vetro dello spessore complessivo di 7 cm composta da 6 strati di vetro e plastico antirottura; il rivestimento interno è in mosaico
/25
Prospetto sud - ingresso alla villa
Paolo Riolzi
Dettaglio terrazzo primo piano
Paolo Riolzi
Ingresso pedonale - giardino
Paolo Riolzi
Sovrapposizione dei volumi e di materiali
Paolo Riolzi
Dettaglio terrazzo primo piano
Paolo Riolzi
Soggiorno e affaccio sulla piscina esterna
Paolo Riolzi
Soggiorno con mobile tv integrato
Paolo Riolzi
Soggiorno con fondale su cucina
Paolo Riolzi
Cucina
Paolo Riolzi
Area lettura
Paolo Riolzi
Camera da letto padronale
Paolo Riolzi
Camera da letto padronale
Paolo Riolzi
render di studio
vincenzo leggio architetto
pianta piano - 1
vincenzo leggio architetto
pianta piano terra
vincenzo leggio architetto
pianta piano primo
VINCENZO LEGGIO ARCHITETTO
sezione trasversale
VINCENZO LEGGIO ARCHITETTO
sezione di dettaglio - tetto di copertura ballatoio primo piano
VINCENZO LEGGIO ARCHITETTO
sezione di dettaglio - tetto di copertura solarium primo piano
VINCENZO LEGGIO ARCHITETTO
sezione di dettaglio - tetto giardino primo piano solarium piano terra