LineaT studio - Tissue, a unique and homogeneous system in which architecture and design coexist
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Retail
  4. Tissue, a unique and homogeneous system in which architecture and design coexist

Tissue, a unique and homogeneous system in which architecture and design coexist

LineaT studio

Retail  /  Future
LineaT studio

Tissue è un progetto che nasce dall’idea di realizzare uno showroom per arredi di design che sia elemento di architettura e non solo contenitore. Il mobilio e la struttura interna entrano in relazione e si fondono, permettendo al visitatore di percorrere gli spazi in maniera fluida, mentre le diverse aree esterne ampliano l'esposizione e si prestano a essere utilizzate anche per eventi correlati.

La presenza di una struttura preesistente ha indirizzato lo sviluppo planimetrico e altimetrico del progetto: esso si sviluppa infatti su due livelli fuori terra e presenta una copertura calpestabile adibita a terrazza espositiva. In particolare il piano terra è stato destinato all’esposizione di arredi appartenenti all’area living mentre il piano primo è destinato all’esposizione di arredi appartenenti all’area notte, studio e meeting. Anche le aree esterne di pertinenza vengono ripensate in funzione dello showroom e acquistano una valenza espositiva significativa: le piazze infatti accolgono gli arredi esterni dei brand e si trasformano in salotti circondati dal verde che ampliano l’esposizione indoor.

La scelta del rivestimento in pietra lavica e in cotto delle pedane esterne è legata alla volontà di utilizzare materiali della tradizione locale siciliana e marcare il legame con la terra etnea che fa da sfondo al progetto. Il cotto utilizzato per gli esterni si ripresenta dal punto di vista cromatico nel rivestimento dei prospetti esterni in acciaio cort-en che con il suo colore caldo caratterizza tutto il piano terra e risulta in alcune parti visibile anche al piano primo. Esso riveste la struttura preesistente per mezzo di fogli talvolta perpendicolari alle pareti, talvolta inclinati, andando a creare delle forme strombate che movimentano il prospetto. Un ulteriore elemento contribuisce a creare un impatto forte nel paesaggio etneo: il rivestimento della facciata, limitato quasi interamente al piano primo, realizzato in tessuto schϋco di colore scuro, riprende la pietra lavica tanto presente nel territorio etneo. I colori forti e vividi dell’esterno entrano in contrapposizione con gli interni chiari e illuminati, in cui il rivestimento in legno di castagno di alcuni elementi strutturali conferisce toni caldi agli ambienti.

L’idea progettuale in conclusione mira a far sì che architettura e design siano parte integrante di un sistema unico e omogeneo, in cui entrambe vengono valorizzate in egual maniera.

Credits

 Zafferana Etnea (CT)
 Sapienza Salvatore
 06/2022
 848
 350000
 lineaT studio
 lineaT studio
 lineaT studio

Curriculum

Salvatore Terranova nasce a Catania il 02I09I84. Laureato presso la Facoltà di Architettura IUAV di Venezia.
Giorgia Testa nasce a Catania il 25I12I84. Laureata presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura
di Catania nel 2010, si specializza nel 2012 con Master di II livello in Ingegneria sismica a Messina.
Dopo aver collaborato con affermati studi di architettura e ingegneria, fondano nell’ottobre del 2015 lo studio LineaT in un piccolo paese alle pendici dell’Etna, con la volontà di scommettersi sullo sviluppo di questo territorio.
Lo studio ha realizzato progetti residenziali e commerciali di piccola e grande scala, fino al progetto di elementi di design, interfacciandosi spesso con interventi di riqualificazione edilizia con un forte legame con il tessuto storico urbano e le tecniche costruttive della tradizione sicula.
Negli ultimi anni LineaT studio partecipa inoltre a diversi concorsi internazionali di architettura per cui riceve vari premi e riconoscimenti.

https://www.lineatstudio.it

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Finalist #Italy  #Corten steel  #Fabric  #Commercial - Retail  #Terracotta cladding  #LineaT studio  #Zafferana Etnea (CT) 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054