RS2 Architetti Studio Associato - New OLI Headquarters in Medolla, a game of volumes for a renewed concept
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Production
  4. New OLI Headquarters in Medolla, a game of volumes for a renewed concept

New OLI Headquarters in Medolla, a game of volumes for a renewed concept

RS2 Architetti Studio Associato

Production  /  Completed
RS2 Architetti Studio Associato

L’edificio, situato presso l’area industriale di Medolla in provincia di Modena, diverrà la nuova sede e quartier generale della “OLI spa”, azienda internazionale leader nella tecnologia della vibrazione industriale.

IL CONCEPT
L’edificio si compone di due volumi in continuità tra di loro, di cui uno, destinato agli uffici direzionali ed amministrativi, antistante la strada provinciale, e uno, destinato alla produzione, dietro il blocco uffici. L’ingresso al nuovo edificio avviene da sud, che diventa quindi il fronte principale e rappresentativo dell’intero complesso.
Quest’ultimo è caratterizzato da un gioco di arretramenti e sottrazioni di volumi che ne caratterizzano la facciata ed incorniciano la vetrata a doppia altezza in corrispondenza della hall distributiva. L’ingresso principale, in posizione decentrata rispetto al fronte sud, è caratterizzato da una bussola che segue l’inclinazione della vetrata a doppia altezza rimanendo arretrato rispetto al filo esterno dell’edificio. I due ingressi secondari, di cui uno posto lateralmente sulla facciata sud e l’altro sulla facciata est, sono anch’essi arretrati rispetto al volume complessivo.

LA FACCIATA
L’intero volume degli uffici è rivestito da una pelle in lamiera forata, realizzata utilizzando profilati trapezoidali prodotti da Montana Bausysteme AG e distribuiti da Alpewa. Questi profilati, con la loro microforatura, lasciano trasparire le vetrate a nastro sottostanti ad eccezione della vetrata a doppia altezza che spicca nella composizione architettonica del fronte. Il fissaggio della lamiera alla facciata avviene tramite un sistema a traversi metallici, che vengono ancorati direttamente ai pannelli prefabbricati. L’effetto che si ottiene dall’interno dell’edificio è quello di una leggera velatura, che permette un alto comfort per i lavoratori che si trovano a lavorare negli uffici.

GLI SPAZI
Il corpo degli uffici è suddiviso al suo interno in due aree: la zona uffici occupa la maggior parte del volume e l’accesso al piano primo avviene tramite due corpi scale, quello principale a vista posto nella hall d’ingresso e quello di servizio collocato nell’area servizi. La scala principale è da subito visibile quando ci si avvicina all’ingresso principale, in quanto si trova proprio dietro la vetrata a doppia altezza. In questo volume è presente inoltre una zona servizi/spogliatoi ad uso dei dipendenti della produzione.
La parola d’ordine in fase di progettazione degli uffici è stata la flessibilità; era necessario infatti che gli spazi potessero essere modificabili per futuri adattamenti, senza penalizzare alcun locale. Le partizioni interne sono quindi leggere e progettate per essere facilmente spostabili; la parete che divide gli uffici dal corridoio è completamente vetrata e permette di avere uno spazio distributivo luminoso ed in continuità con gli altri locali.
La copertura piana della palazzina uffici è stata progettata per ospitare gli impianti tecnologici e di trasformazione per le fonti rinnovabili, permettendo di liberare spazio nella zona uffici, ottenendo così un ampio spazio funzionale.
Il volume retrostante gli uffici è costituito da un unico spazio interamente destinato alla produzione. L’area produttiva è realizzata all’insegna della funzionalità e dell’ottimizzazione dello spazio, con una grande superficie libera che permette di personalizzare al massimo il layout produttivo.
Tutto lo spazio produttivo, che ospiterà principalmente lavorazioni meccaniche, è uniformemente illuminato, con grandi shed ed elementi traslucidi in copertura, integrati con finestrature a parete.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO
I due volumi, per quanto differenti in utilizzo e forma, sono caratterizzati dall’uso di componenti materiche di diversa finitura ma medesima tipologia costruttiva ad elementi prefabbricati, che hanno permesso un controllo preciso degli elementi sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, garantendo una forte rapidità del cantiere.
Il corpo degli uffici è realizzato con elementi prefabbricati in cemento armato a taglio termico con una maglia strutturale composta da travi, pilastri e pannelli di chiusura.
L’area produttiva è caratterizzata invece da un sistema prefabbricato su tre campate, con travi a doppia pendenza e pilastri, mentre le facciate sono parzialmente in pannelli prefabbricati a taglio termico e pannelli sandwich.

Credits

 Medolla
 MEDE IMMOBILIARE SRL
 05/2021
 6.000
 5000000
 RS2 Architetti Studio Associato
 Arch. Franco Rebecchi, Arch. Elisa Simboli, Arch. Gian Luca Savazza, Ing. ir Luca Scarduelli (collaboratori Arch. Francesca Facchini, Arch. Rosario D'Arco, Geom. Federica Gardini, Arch. Silvia Maggi, Geom. Simone Maugeri, Arch. Elettra Pacchioni, Ing. ir Matteo Roversi)
 bimO open innovation
 Gec.al serramenti srl, Garc spa, Prefabbricati Scaligera srl
 Arch. Franco Rebecchi

Curriculum

RS2 Architetti Studio Associato è una società di progettazione e consulenza italiana, che ha maturato solide esperienze in materia di Architettura, Urbanistica, Pianificazione, Ingegneria, Prefabbricazione, Infrastrutture, Impianti tecnologici ed Interior Design sul mercato italiano e internazionale. Oggi grazie al proprio network internazionale e ad un team di professionisti consolidato espande giorno per giorno la sua vocazione e missione a livello nazionale ed internazionale.
RS2 Architetti ha come mission principale quella di fornire al cliente le migliori soluzioni progettuali integrate sia architettoniche che ingegneristiche e la più consolidata esperienza manageriale del processo costruttivo dell’opera commissionata.
L’attenzione continua alle nuove tecnologie ha portato lo studio alla creazione di uno spin-of, la startup innovativa bimO open innovation con la quale fornisce servizi di BIM Building Information Modelling per digitalizzazione della filiera delle costruzioni.

https://www.rs2architetti.it/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054