Costim - GSM - Chorus Life
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Investment and Asset Management
  4. GSM - Chorus Life

GSM - Chorus Life

Costim

Investment and Asset Management  /  Future
Costim

Chorus Life Bergamo è una rivoluzione del mercato immobiliare e dell’idea di abitare, che passa per la digital servitization applicata al real estate. Il progetto di rigenerazione urbana è il primo campo di applicazione della piattaforma tecnologica GSM (Global System Model), nata e sviluppata dal Gruppo COSTIM, che permette un concept progettato attorno all’esperienza utente in tutte le sue declinazioni di soddisfazione, fruibilità, funzionalità e dove gli spazi diventano il luogo di aggregazione e il mezzo per erogare i servizi. La rivoluzionaria piattaforma tecnologica proprietaria coordina a più livelli le nuove esigenze della smart city e dei suoi abitanti in un sistema integrato.
GSM consente ai sistemi impiantistici e all’infrastruttura digitale degli edifici di dialogare tra loro attraverso il loro digital twin, per garantire una completa integrazione gestionale e le migliori condizioni di benessere, comfort abitativo, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Il digital twin degli edifici permette di mostrare dati provenienti da fonti solitamente nettamente separate e lo rende possibile in un contesto visivo che è molto naturale per gli operatori del settore. Questo consente di costruire visualizzazioni che mostrano i dati di interesse per specifiche tipologie di operatore, senza la limitazione della provenienza del dato. - Ad esempio, un operatore del facility management attraverso il sistema CMMS non può controllare l’occupazione dei locali, mentre, grazie al digital twin, è possibile vedere contestualmente nel modello i ticket aperti e l’occupancy di un’ala dell’edificio. - La piattaforma, progettata per il suo primo utilizzo nel progetto Chorus Life, ha l’ambizione di tracciare il solco in cui condurre un importante cambiamento nell’approccio al mercato del real estate e del concetto di “smart city”: evolvere il paradigma in linea con i macro-trend di questi anni, sia di natura socioeconomica, sia di business, come la digital servitization, con l’intento di raccogliere attorno a un’idea nuova di servizi all’utente e al gestore i migliori partner tecnologici presenti sul mercato, come Gewiss, Microsoft e Siemens.
GSM è la piattaforma software che integra l’identità digitale degli utenti, i diversi software verticali di gestione e l’infrastruttura IoT. Anche se al momento GSM è un progetto applicato a Chorus Life, è pensato e programmato per essere un Prodotto. L’architettura creata si alimenta infatti con le integrazioni e con i suoi utenti. I casi d’uso realizzati sono tecnicamente disaccoppiati dai sistemi coinvolti e questo permetterà di portarli in altre iniziative immobiliari, di diversa scala e funzione, cambiando le integrazioni dove cambiano i sistemi coinvolti.
GSM è rivolta ai promotori di iniziative immobiliari, ai gestori e agli utenti. Mette a disposizione dell’user una serie di funzionalità: tutte a portata di mano in un’unica app. Assicura l’efficientamento del TCO (Total Cost of Ownership) e genera profitto sostenibile lungo l’intero ciclo vita dell’asset immobiliare, integrando progettazione, gestione e manutenzione, secondo un modello di business basato su una stabile redditività nel tempo. Mette tra loro in rete gli edifici, permette di gestirli da remoto e in tempo reale, producendo una grande quantità di dati sui comportamenti e le abitudini degli utenti, che, strutturati, analizzati e trasformati in informazioni consentono la messa a punto di applicazioni e servizi digitali ad elevato valore aggiunto, da godere all’interno e all’esterno degli edifici stessi.
Chorus Life Bergamo vedrà l’applicazione del GSM su un’area di circa 70.000 mq, permettendo l’integrazione dell’arena da 6.500 posti, un parcheggio da 1000 auto che dà ampio spazio ai veicoli elettrici, una spa con centro medico, 20 mila metri quadrati di verde attrezzato, percorsi ciclopedonali, l’hotel con le 110 camere e le 74 residenze in locazione, con un canone che include i tanti servizi erogati (dalla connettività alle utenze, dalle amenities ai servizi di uso quotidiano) interamente gestiti dalla piattaforma tecnologica.

Credits

 Bergamo
 Chorus Life S.p.A.
 24/09/2022
  70'000
 
 Sviluppatore: COSTIM S.r.l. | Progettista: Joseph Di Pasquale Architects
 PROGETTO ARCHITETTNICO E URBANISTICO: Joseph Di Pasquale Architects PROGETTO PIATTAFORMA TECNOLOGICA E INFRATRUTTURA DIGITALE: GSM PROGETTO ESECUTIVO: Progetto CMR PROGETTO STRUTTURE: SIO INVOLUCRI: Gualini BIM MANAGEMENT: BimFactory PROGETTO IMPIANTI: United Consulting
 Impresa Percassi S.p.A.
 \
 \
 ©_COSTIM | ©_JDP Architects | ©_Chorus Life

https://costim.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Winner #Italy  #Bergamo  #Costim 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054