LineaT studio - OVERLAID, a single body divided into three parts for a compact and homogeneous image
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Housing
  4. OVERLAID, a single body divided into three parts for a compact and homogeneous image

OVERLAID, a single body divided into three parts for a compact and homogeneous image

LineaT studio

Housing  /  Future
LineaT studio
Overlaid è un progetto che mette insieme tre unità spazialmente indipendenti in un unico complesso residenziale, sovrapponendo un frame leggero di collegamento agli elementi individuali. Il risultato è un corpo in apparenza unico ma suddiviso in tre parti, in cui i vuoti rendono il prospetto permeabile agli elementi verdi.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di realizzare tre ville indipendenti, ciascuna delle quali è circondata da uno spazio di pertinenza proprio, ma che siano al contempo parte di un unico edificio. I tre volumi al piano terra sono separati dal verde di pertinenza e sono delimitati da due setti di cemento con aperture puntuali che garantiscono privacy a ogni abitazione. Nei lati corti, invece, le ampie vetrate a tutt’altezza consentono di creare una continuità visiva con l’area esterna privata traguardando lo specchio d’acqua della piscina. Questi volumi, sporgenti rispetto al corpo continuo superiore, accolgono le aree living di ciascuna abitazione, fulcro della vita domestica più conviviale e dinamica, per questo pensate come uno spazio aperto all’area verde circostante. La presenza significativa della vegetazione mediterranea che caratterizza il luogo è accolta nel progetto e rielaborata attraverso la scelta di piantumazioni locali che abbelliscono le aree esterne.
Il volume superiore, che appare come frame leggero, si sviluppa longitudinalmente rispetto ai corpi sottostanti e li fonde visivamente in un unico elemento. Esso presenta una struttura realizzata in x-lam e un rivestimento di bris-soleil in alluminio che consente di dare continuità al prospetto del complesso e di schermare la zona notte, conferendole privacy e intimità. Ogni abitazione è dotata inoltre di una terrazza esterna panoramica che insiste sulla copertura dei volumi inferiori.
In corrispondenza degli spazi verdi al piano terra il volume superiore è svuotato, definendo così delle corti che si affacciano sul livello inferiore e schermate ai lati dagli elementi in alluminio: dal livello del giardino si viene a creare così una continuità visiva con il cielo.
Mentre all’esterno il gioco volumi sovrapposti risulta evidente ed è esaltata dalla bicromia dei prospetti esterni, gli spazi interni risultano omogenei grazie all’utilizzo di materiali dai toni tenui e caldi, come il legno di castagno e la pietra piasentina.

In conclusione, Overlaid propone un’idea di complesso residenziale moderno che pur preservando la dimensione più intima e individuale dell’abitazione è in grado di ricreare un’immagine compatta e omogenea.

Credits

 San Gregorio (CT)
 Italia
 Sivres s.r.l.
 01/2022
 525 mq
 lineaT studio
 lineaT studio
 lineaT studio

Curriculum

Salvatore Terranova nasce a Catania il 02I09I84. Laureato presso la Facoltà di Architettura IUAV di Venezia.
Giorgia Testa nasce a Catania il 25I12I84. Laureata presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura
di Catania nel 2010, si specializza nel 2012 con Master di II livello in Ingegneria sismica a Messina.
Dopo aver collaborato con affermati studi di architettura e ingegneria, fondano nell’ottobre del 2015 lo studio LineaT in un piccolo paese alle pendici dell’Etna, con la volontà di scommettersi sullo sviluppo di questo territorio.
Lo studio ha realizzato progetti residenziali e commerciali di piccola e grande scala, fino al progetto di elementi di design, interfacciandosi spesso con interventi di riqualificazione edilizia con un forte legame con il tessuto storico urbano e le tecniche costruttive della tradizione sicula.
Negli ultimi anni LineaT studio partecipa inoltre a diversi concorsi internazionali di architettura per cui riceve vari premi e riconoscimenti.

https://www.lineatstudio.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054