Giuseppe Todaro Architect - 2TwinHouses: two giant screens at the foot of Erice mountain
  1. Home
  2. Award 2021
  3. House
  4. 2TwinHouses: two giant screens at the foot of Erice mountain

2TwinHouses: two giant screens at the foot of Erice mountain

Giuseppe Todaro Architect

House  /  Future
Giuseppe Todaro Architect
Ai piedi del Monte Erice, l'area d'intervento, oltre a presentare una geometria perimetrale complessa, si sviluppa lungo una superficie in pendenza avente accesso sul lato urbanizzato. L'intenzione del progetto vuole materializzare la realizzazione di due unità abitative dialetticamente appartenenti ad un unico corpo di fabbrica, ma aventi ciascuno una propria indipendenza nella fruizione e nella gestione degli spazi esterni. Un “oggetto” di forte presenza nella sua totale percezione come un “unico-formale” dove l'articolazione del fronte principale seguendo una traslazione lungo la spina di separazione delle due unità abitative ne accentua il carattere ma anche lo sdoppiamento formale. Come due grandi schermi (vedi Televisore Brionvega, Zanuso/Sapper) le facciate principali, percepite come unica, impennandosi verso l'alto captano l'attenzione del fruitore mentre sul retro due corpi vetrati, ciascuno dei quali ha la funzione di collegare con le rispettive scale l'abitazione a quota primo piano con il tetto, svettano incastrandosi al volume. Questo collegamento materializzato in “gesto formale” permette la fruizione diretta della copertura, che con la sua inclinazione crea un cono d'apertura al paesaggio sul fronte principale, e contemporaneamente con dei gradoni, di sedersi o di raggiungere il punto più alto ponendo il fruitore sospeso fra il monte Erice, il mare e le Egadi. Una piscina posta dove si ha un restringimento del lotto, attraverso percorsi indipendenti, è al servizio delle due abitazioni che come oggetto unico dialoga con il paesaggio nella dicotomia mare-montagna. Al piano terra di ciascuna unità abitativa la “zona giorno” è suddivisa in un grande living room sul fronte principale, mentre sul retro - in rapporto diretto con lo spazio esterno inteso come estensione dell'abitazione - la cucina con la sala da pranzo a tutta altezza. Le due zone sono filtrate dalla scala di risalita al primo piano che raggiunge una passerella, elemento di connessione alle camere da letto e servizi, sospesa sulla doppia altezza. Da una camera sul retro si ha la possibilità di risalita sul tetto dell'abitazione attraverso un percorso, all'interno di una maglia vetrata, sospeso sul paesaggio. I fronti laterali, tramite la semplicità del trattamento delle superfici, accentuano la dicotomia dei due fronti principali ed il rapporto dialettico fra gli stessi. La complessità dell' “oggetto” nelle relazioni interno-esterno, fruizione-percezione, ascesa-discesa, trasparenza-chiusura, contrasto-armonia, viene percepita nella sua totale semplicità risolta.

Credits

 Erice
 Italia
 Privato
 11/2020
 1360.49 mq
 Giuseppe Todaro Architect
 Giuseppe Todaro Architect
 Rendering: Alberto Romano / Graphic Update: Fabio Amantia / Video Editing: Sergio Marceca

Curriculum

(Erice 1976) Si laurea in architettura nel 2002 a Palermo con tesi in progettazione architettonica, relatore Bibi Leone. E' stato Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Palermo ed assistente ai corsi di Progettazione Architettonica tenuti da Bibi Leone, Giovanbattista Magazzú e Marcello Panzarella. Dal 2006 è docente del Seminario itinerante di progettazione Villard de Honnencourt. Nel 2004 ha fondato lo studio Giuseppe Todaro Architect. La sua attività spazia dall‘architettura alla progettazione urbana e l‘interior design, con progetti che hanno avuto visibilità nazionale ed internazionale in mostre e pubblicazioni. Il 19 Gennaio 2013 incontra Alvaro Siza Vieira presso il suo studio a Porto con il quale intrattiene una conversazione pubblicata in Muratore di opera grave. Conversazione con Alvaro Siza Vieira, Edizioni LetteraVentidue.
http://www.todaroarchitect.com

http://www.todaroarchitect.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054